Bacoli: V ediz. MonumenTiamo, 5 tour culturali da Cuma a Baia

Dalla Casina Vanvitelliana all’Anfiteatro di Cuma, passando per la Città Sommersa e le Terme Romane di Baia.

Sarà una domenica ricca di appuntamenti quella che si terrà a Bacoli, durante la manifestazione culturale “MonumenTiamo”.

Giunta alla V edizione, organizzata dall’associazione Freebacoli, si contraddistinguerà per la promozione del territorio attraverso quattro differenti passeggiate archeologiche gratuite che, contemporaneamente, attraverseranno la città.

La prima, dal Colombario del Fusaro al Parco Borbonico, fino alla Casina; la seconda, in bici, fino all’Anfiteatro dell’Acropoli di Cuma, sito al confine tra i comuni di Bacoli e Pozzuoli; la terza alla scoperta del Tempio di Diana e, a bordo del battello Cymba, per conoscere la Città sommersa di Baia; e la quarta, attraversando l’antico complesso termale romano denominato “Terme di Baia”.

Il raduno di tutti i gruppi è previsto, per una colazione, presso la sede di Freebacoli, in via delle Terme Romane, 154. E da lì, al termine dei quattro tour, i partecipanti si ritroveranno a pranzo, immersi nel verde del Parco Monumentale di Bellavista.

Un modo concreto per valorizzare i Campi Flegrei, a partire proprio dalle frazioni più abbandonate, ma ricche di bellezza e di storia.