Fisciano: Ateneo, presentazione libro “Suez” di Marco Valle

Il Mediterraneo ed i grandi temi geopolitici ad esso legati raccontati – e discussi – seguendo un originale filo conduttore: la storia del Canale di Suez, non solo opera ingegneristica del Positivismo trionfante, quanto strumento che ha restituito al Mediterraneo l’antica centralità geostrategica a livello mondiale.

Occasione per affrontare questo affascinate ed attuale tema è la presentazione a Salerno del libro “Suez – Il Canale, l’Egitto, l’Italia”, opera del giornalista triestino Marco Valle. Due gli appuntamenti in calendario per il prossimo giovedì 11 ottobre:

–          alle 11 presso il campus di Fisciano dell’Università di Salerno, aula Imbucci del Dipartimento di Scienze Umanistiche;

–          alle 18,30 presso la sala dell’Ave Gratia Plena in via dei Canali a Salerno.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra diverse associazioni salernitanea (Propeller Club Salerno, sezione salernitana dell’Associazione Nazionale del Fante, Popolo e Identità) ed il Circec dell’Università di Salerno. Scopo dell’iniziativa è quello di favorire in città il confronto e la riflessione sui temi geopolitici che hanno maggiore impatto sulla realtà italiana e, in particolare, meridionale. Temi che in una città come Salerno – con una realtà portuale in costante crescita e con l’approssimarsi dell’entrata in funzione delle Zes – dovrebbero essere al centro del dibattito pubblico e restano, invece, al margine di un confronto che, troppo spesso, non riesce a superare i limiti di un angusto localismo.