Home » Senza categoria

Caserta: Federazione Campana BCC-Federcasse, presentazione volume “Banche di comunità. Cambiare senza tradire” di Stefano Zamagni

Inserito da on 8 ottobre 2018 – 06:48No Comment

Domani 9 ottobre, alle ore 16.00 nella splendida cornice della “Cappella Palatina” della Reggia di Caserta, si terrà la presentazione del libro “Banche di Comunità. Cambiare senza tradire” di Stefano Zamagni, ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna ed alla John Hopkins University. Il volume è edito da ECRA, la casa editrice del Credito Cooperativo italiano.

 Alla presentazione del volume, organizzata dalla Federazione Campana delle BCC in collaborazione con Federcasse parteciperanno, oltre all’Autore, il presidente della stessa Federazione Lucio Alfieri, il Presidente della BCC Terra di Lavoro (Caserta) Valentino Grant, i professori Roberto Rosapepe ed Adalgiso Amendola dell’Università di Salerno ed il presidente di Federcasse Augusto dell’Erba.

Prendendo spunto dall’ampio dibattito che sta accompagnando la riforma delle Banche di Credito Cooperativo, ormai in fase di avvio, la pubblicazione raccoglie undici saggi sul tema della cooperazione di credito di uno dei più importanti economisti europei, profondo conoscitore dell’economia civile, dell’impresa cooperativa e della mutualità bancaria.

Scritti in cui l’autore ribadisce l’importanza, nell’attuale mercato bancario, di istituti di credito basati su meccanismi di partecipazione democratica e che non hanno l’obiettivo della massimizzazione del profitto, bensì la creazione di vantaggi per i soci e le comunità locali.

L’incontro di Caserta sarà anche occasione per dibattere sui temi di più stretta attualità economica e per analizzare, a dieci anni dal crack Lehman e dallo scoppio della grande crisi finanziaria, il contributo assicurato dalle BCC alla creazione di valore ed alla difesa dei principi della solidarietà e della democrazia economica.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.