Salerno: nonni festeggiati all’Associazione “Stella”

Martedì 2 ottobre ore 18.00 c/o il Centro Socio-Culturale Stella via R. Di Palo Salerno è stata celebrata la festa dei nonni con un evento dal sapore familiare e dalle note artistiche.

La serata introdotta dal saluto della Presidente Mariolina Giordano ha avuto inizio con la rappresentazione teatrale di un brano tratto dalla commedia “Filumena Marturano” interpretato da Carmen Santoro e Vincenzo Carratù, responsabili del corso di teatro che si terrà, in sede, tutti i venerdì a partire da venerdì 5 ottobre dalle ore 19 alle 20. A seguire il consigliere comunale dott. Dante Santoro ha presentato i suoi auguri a tutti i nonni sottolineando la grande importanza del loro ruolo non solo all’interno della famiglia ma di tutta la collettività.

Un altro momento artistico ha visto la partecipazione della scrittrice Lucia Quaranta che ha allietato i presenti con una poesia d’amore. La scrittrice si è soffermata sul tema dell’amore, ricordando, infatti, che prima di rivestire il ruolo dei nonni, si è innanzitutto uomini e donne con la propria sfera emotiva, desideri, sogni ancora da realizzare. Con una dinamica di gruppo: “Messaggio nella bottiglia” Lucia Quaranta ha coinvolto i presenti in un piccolo esercizio di “scrittura emotiva” che si è concluso con l’elaborazione di brevi messaggi, piccole confessioni, desideri che poi i nonni hanno inserito, con curiosità e gioia, all’interno della bottiglia.

La scrittrice ha concluso il suo intervento distribuendo a tutti una conchiglia, un dono simbolico per ringraziare i nonni della fiducia mostrata affidando le proprie emozioni ad uno scritto. Tutti i messaggi raccolti verranno poi racchiusi in un testo che sarà consegnato da Lucia Quaranta all’Associazione Stella e in cui ciascun nonno potrà leggere il proprio contributo.

Per la premiazione, come ogni anno, sono stati scelti tra i soci i due nonni con la maggiore età, pertanto sono stati premiati i nonni: Colasurdo Nicola e Angela Russo.

Sono intervenuti con la propria testimonianza anche i nonni: Alfonso Autuori – Filomena Rago – i coniugi Bianchi Pasquale e Cinquemani Rosa Maria – Crucito Luigi e il Dott. Pino del Prete Presidente del concorso bandito per i soli soci “Il Mio Romano”.

La Presidente, infine, ha ringraziato i presenti per aver partecipato attivamente alla serata con allegria e serenità, invitando tutti ad intrattenersi per il rinfresco.

“La festa dei nonni“: un pomeriggio ricco di emozioni, espressioni artistiche, riflessioni, vissuto assieme ai giovani cuori dei nonni dell’Associazione Stella.