Salerno: finalmente la Giornata della Cultura!

Giuseppe Lembo

È la prima importante occasione per stare insieme, per conoscersi attraverso i prodotti culturali esposti, per arricchirsi di nuove idee e di nuove proposte, per un percorso di cultura al servizio delle istituzioni e della società dell’intera Provincia.

L’obiettivo è di contribuire, attraverso la risorsa del lavoro culturale su basi volontarie, alla crescita umana ed al progresso del territorio, richiamandosi alla storia, alla cultura, agli attrattori culturali e paesaggistici, ai saperi riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco (Velia: scuola eleatica di Parmenide e Zenone – IV sec. a.C.).

Insieme una rete ed attraverso la comunicazione a mezzo internet un lavoro culturale all’attenzione del mondo, guardando da vicino i bisogni e costruendo percorsi di alleanze funzionali con le Istituzioni della propria città, del proprio paese; l’uso culturale nei propri ambiti territoriali per contribuire al cambiamento ed allo sviluppo, partendo dall’uomo.

Finalmente, la Rete Culturale!

Entro il 1° aprile sarà possibile connettersi al sito web della Consulta. Per questo appuntamento è importante, entro il 10 marzo, fornire i materiali per le due pagine personalizzate del sito con caratteristiche comuni (sede, recapiti, rappresentanti, organizzazione, breve storia dell’Associazione, tipo di attività, attività svolte negli ultimi due anni, eventuali pubblicazioni e/o altro di rilievo e di interesse comune).

Occorre che ciascuna Associazione si fornisca di un logo. I materiali come sopra raccolti dovranno essere elaborati e riportati su CD, per poi trasferirli in ordine alfabetico sul sito.

La Dott.ssa Anna Lembo, esperta in comunicazione, responsabile della Società Elea Comunication curerà le schede dei materiali da trasferire in rete; sarà lei a curare anche gli aggiornamenti per garantire l’attualità in rete di tutto il lavoro culturale.

Per discutere gli aspetti tecnico/organizzativi, ci sarà un appuntamento con l’avv. Marcello Feola, Presidente dell’Associazione Amici del Cilento  nella sede della Regione Campania, via Generale Clark 103, giovedì 10 marzo ore 15,00.