Enbas Campania, realtà dinamica per lavoratori ed imprese

L’Enbas è la sigla dell’Ente Nazionale Bilaterale Ambiente e Sicurezza, sottoscritto dalle parti sociali  Ceuq (Confederazione  Europea di Unità dei Quadri ) ed Ersaf ( Ente di ricerca scientifica ed Alta Formazione).

Si ricorda che L’Ente Bilaterale è un organismo paritetico formato da associazioni di lavoratori ed associazioni di datori di lavoro,  al quale sono affidate diverse funzioni previste dall’ordinamento giuridico dal welfare aziendale, alla conciliazione sindacale, alla assistenza ai lavoratori, alla formazione, alla sicurezza sul lavoro, alle politiche attive sul lavoro.

L’Enbas è nato dalle stipule dei contratti collettivi nazionali di lavoro   (CCNL Intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo, CCNL  Per i dipendenti delle Aziende Agricole Agrituristiche Fattorie Didattiche-Sociali e Florovivaistiche Costituite anche in forma di Cooperativa,  CCNL Per Personale Dipendente Non Medico da Strutture Sanitarie) il presidente Nazionale è il Dottor Pietro di Tullio.

In applicazione di quanto previsto dai contratti collettivi Enbas recupera i contributi versati sia dal datore di lavoro che al lavoratore. Tali fondi vengono utilizzati per offrire servizi utili ad entrambe le parti.

Per i lavoratori si ricordano i seguenti servizi: Contributo di sostegno  alla natalità, Buono conciliazione vita lavoro, Visite Oculistiche, Visite odontoiatriche, Contributo per apparecchio ortodontico per i figli,  Sostegno per i figli disabili, Rimborso Corsi di Formazione, Assistenza per dimissioni online, attività sportive, Divise di lavoro.

Per i datori di lavoro si ricordano i seguenti servizi: Formazione, Certificazione di Contratti di lavoro, Sicurezza e miglioramento dei sistemi di gestione, Certificazione di contratti di apprendistato Formativo, Verifica di soluzioni di finanziamento e bandi di gara, Certificazione di qualità.

Nei prossimi mesi sono previsti  diversi appuntamenti con aziende, lavoratori e professionisti, autonomi e pensionati per illustrare in una maniera dettagliata  le attività che vengono rese dall’Enbas e dalla Ceuq.

In  Campania il Coordinatore dell’Organismo Paritetico Regionale è il dottor Alfonso Angrisani che riveste anche la carica nazionale di presidente della federazione europea professionisti Autonomi Ceuq.