Regione Campania: “Naples Shipping Week” dedicato a ZES

 In occasione della “Naples Shipping Week” (dedicata alla tragedia di Genova) si è tenuto il Forum sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, con una specifica sessione riservata alle Zone Economiche Speciali (ZES). La Regione Campania che è tra i promotori di questa importante manifestazione sulla cultura e l’economia del mare ha messo a disposizione uno specifico stand per fornire  agli operatori del sistema informazioni di carattere tecnico e amministrativo relativamente a tutti gli strumenti agevolativi dedicati alla ZES Campania (prima ad essere istiuita con DPCM 11 maggio 2018 insieme alla Regione Calabria). All’iniziativa hanno partecipato per la Regione Campania l’Assessore alle Attività Produttive  Antonio Marchiello,il Direttore della D.G. per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive Roberta Esposito e l’Arch. Antonio Dinetti, il Vicepresidente dell’Unione Industriali Francesco Tavassi, Pietro Spirito Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Claudio Ricci Ceo Interporto Campano, Francesco Pagni Direttore Interporto Servizi, Giuseppe Romano Presidente ASI Napoli e Andrea Cioffi Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico. Dai lavori della sessione è emerso con chiarezza che per rendere la ZES Campania una concreta realtà attrattiva è quanto mai necessario un gioco di squadra.

L’Assessore Marchiello ha ringraziato la Direzione regionale competente per il grande lavoro svolto e ha precisato che l’Amministrazione regionale sta compiendo in tempi brevissimi tutti i passaggi richiesti dalla normativa  per rendere operativa la ZES Campania , in particolare l’assessore ha reso noto che “ oltre ad aver già provveduto alla redazione del Piano di Sviluppo Strategico della ZES, il Presidente De Luca ha individuato la composizione della Cabina di Regia che costituisce l’organismo cui compete il coordinamento tra i soggetti responsabili  della definizione delle Strategie di sviluppo ai vari livelli istituzionali e tra questi ed il Comitato di Indirizzo ( Decreto  Presidenziale n. 149 del 26/09/2018)”.
A tal proposito l’Assessore, per consentire il funzionamento in parallelo  della Cabina di Regia e del Comitato di Indirizzo, ha sollecitato la designazione del rappresentante del Comitato di Indirizzo di competenza del MIT. Il Senatore Cioffi ha annunciato che tale nomina è imminente. Infine l’assessore Marchiello ha ringraziato gli organizzatori dell’evento Umberto Masucci  Presidente di  Propeller Club di Napoli e Carlo Silva Presidente  ClickutilityTeam di Genova per aver condiviso l’importanza di uno specifico focus sulle ZES della Campania che possono contribuire al rafforzamento del tessuto industriale e logistico per l’attrazione degli investimenti.