Fisciano: all’agriturismo “Barone Negri” NoccioliAMO – La nocciola tonda

NoccioliAMO con la Nocciola tonda di Fisciano. Una giornata, domenica 30 settembre 2018, interamente dedicato al prodotto per eccellenza delle colline della Valle dell’Irno.

A promuoverla  l’agriturismo “Barone Antonio Negri” ubicato nelle colline della frazione Gaiano di Fisciano. In un casale di campagna di fine ‘800  visitatori e ospiti saranno accompagnati alla scoperta di questo frutto autunnale.

Una storia gastronomica, quella della nocciola,  centenaria per questo prodotto piccolo, ma altrettanto buono e saporito. Un modo per ridare vite alle ricette realizzate nel tinello di casa con un tono di modernità, così da poterle realizzare per i piatti della cucina quotidiana.

NoccioliAMO prevede una intera giornata di attività sviluppata in due momenti. In mattinata dalle ore 9.30 fino alle 12.00, visita guidata all’azienda e al noccioleto. A partire dalle ore 13.30 il pranzo della domenica con la Nocciola tona di Fisciano.

L’idea è di mostrare l’intera filiera di produzione del prodotto dalla pianta fino alla cucina, con una maggiore attenzione alla preparazione di dolci e dessert, partendo dalla tradizione.