Cetara: apertura “aMare Nostrum: un mare di opportunità” con convegno

Si apre domani mattina – alle 9:30, presso la sala Benincasa a Cetara – con il convegno dal titolo “Un’economia blu per un mediterraneo sano”, il ciclo di incontri di “aMare Nostrum: un mare di opportunità”, che si svolgerà sulla costa campana dal 28 settembre al 3 ottobre.

L’importante convegno di domattina vede, fra gli altri, la partecipazione del Commissario Europeo per l’Ambiente e la Pesca Karmenu Vella e del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Franco Manzato.

Alle ore 11, presso la Torre Vicereale di Cetara, si svolgerà l’incontro con la stampa del Commissario Europeo Karmenu Vella.  

A seguire degustazione guidata del pescato locale.

 Alle ore 12, inoltre, sarà inaugurato il primo Museo Cantina dedicato interamente alla pesca e alla colatura di alici di Cetara, realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa firmato dal Comune di Cetara, dall’associazione per la valorizzazione della colatura di Cetara, dal Flag Approdo di Ulisse e dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II.

Si tratta di una sorta di caveau dove riposeranno ed invecchieranno botti antiche e terzigni ripieni del prezioso liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale.

Il museo cantina includerà anche una piccola, ma importantissima, biblioteca che raccoglierà nel tempo libri, documenti storici, giornali, riviste, fotografie – di cui alcune antiche stampe del dott. Costantino Montesanto – dedicate alla colatura, alla pesca e alle radici di Cetara.

Per l’occasione – in collaborazione con L’Associazione Pandora e gli artisti di Cetara Filomena Bisogno, Matteo Corelli e Matteo Giordano – l’ironico immaginario delle artiste ceramiste di Pandora incontra la tradizione artigianale della colatura di alici tra stilemi e canoni tradizionali che si fondono alle suggestive interpretazioni contemporanee, riproponendo, una affascinante interpretazione del tema del mare e della fauna marina.

Inoltre, per l’occasione, è stata allestita la mostra bipersonale “Hic et Nunc” degli artisti Lucio De Simone e Alessandro Granato, a cura di Antonella Nigro. Le opere andranno ad impreziosire le sale della torre alternando dipinti ad istallazioni ceramiche a tema mare.