Salerno: Carisal, presentazione progetto Ai.Bi. Amici dei Bambini “Panthakù. Educare dappertutto”

Sarà presentato il 27 settembre alle ore 11.00, presso la sede della Fondazione Carisal – Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana a Salerno (Via Bastioni, 16), il progetto triennale di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini “Panthakù. Educare dappertutto”. Un progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Del valore complessivo di 600mila euro, “Panthakù. Educare dappertutto” vede il coinvolgimento di 24 realtà partner tra pubblici e privati, selezionato insieme ad altri 85 in tutta Italia tra più di 800 presentati sul bando adolescenza, prevede tra gli elementi più innovativi un approccio relazionale, sistemico e intersettoriale che vede protagonisti gli alunni di 4 scuole secondarie di I° grado di Salerno, Santa Maria Capua Vetere (CE) e Castellammare di Stabia (NA), i loro insegnanti, le loro famiglie e le intere comunità dove vivono.
Obiettivo dichiarato: la lotta alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, grazie alla promozione di una comunità educante, nella regione italiana – la Campania – con il maggior numero di minori che abbandonano anzitempo i banchi di scuola (22,2%, dato ISTAT 2013).
Al centro dell’iniziativa la formazione del corpo docente per acquisire competenze innovative, utili nella relazione e nella didattica, la sperimentazione da parte dei ragazzi di attività extrascolastiche ricreative, artistiche e formative e la costituzione di un’associazione di genitori attiva sul territorio e in grado di fare ‘rete’. L’impianto progettuale poggia sulla logica delle reti territoriali costruite intorno alla scuola, elemento catalizzatore dell’intero processo relazionale (Community Hub) e trasformando la comunità da educata a “comunità educante” e solidale.
La conferenza sarà anche l’occasione per conoscere i partner regionali coinvolti nel progetto e illustrare in breve le diverse attività che, da ottobre 2018 a settembre 2021, saranno realizzate nei tre comuni partner.
Sono partner di progetto insieme ad Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini capofila:
Comune di Salerno, Comune di Castellammare di Stabia (NA), Comune di S.Maria Capua Vetere (CE), IC Calcedonia e
IC Rita Levi Montalcini di Salerno, IC Denza di Castellammare di Stabia, IC Principe di Piemonte di S.Maria Capua
Vetere, Human Foundation, Fondazione Carisal – Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, ACLI – Associazioni
Cristiane Lavoratori Italiani di Salerno, Associazione Vela Centro Servizi Sociali, Associazione Campania Danza,
Associazione Culturale Saremo Alberi – Libroteca, Associazione Compagnia del Giullare, Associazione Culturale
Funneco – Culture Hub, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Salerno,
Napoli e Caserta, ASD Rari Nantes Nuoto Salerno, CSI – Centro Sportivo Italiano Comitati Provinciali di Salerno, Napoli
e Caserta, Associazione Agape Fraterna Onlus, Associazione N. Casa Babylon Teatro.