Ortodonico – Montecorice

Giuseppe Lembo

ORTODONIO – TERRA VELINA un tempo saggio Paese dell’anima, ricco di valori dell’ESSERE IN DIVENIRE, per un crescente vuoto d’insieme socializzato ed umanizzato, si va tristemente negando al Futuro.

Nell’indifferenza di chi lo abita, in triste solitudine ed unicamente attento al solo avere/apparire, senz’anima, con triste indifferenza per i saperi, la cultura e l’umanità  d’insieme, da indifferenti a tutto, ciascuno vive virtualmente la propria triste vita, assolutamente in solitudine, senza rete umana e sociale, ”TEMPUS IRREPARABILE FUGIT” lasciandosi dietro le macerie di un’umanità del niente, assolutamente senz’anima.

Oltre ad ORTODONICO, Paese Medievale, cuore antico del Cilento, le cause di tanto sfasciume sono comuni all’intero Comune di Montecorice, di cui fa parte ORTODONICO, dopo il criminale e violento furto della sede municipale, anno domini  1928.

La storia di 90 anni di violenze ha avuto un epilogo tragicomico il 28 agosto una serata di fine estate, con gli amministratori che con aria da comizianti, alle poche persone presenti, soprattutto del seguito (quelle di Ortodonico si contavano sulle dita delle mani), sebbene sconfessati dalle condizioni di diffuso degrado ed abbandono, alzando sconsideratamente la voce (in primis il Sindaco PICCIRILLI), pretendevano di imporre ai pochi presenti, le loro verità del niente, con tante belle promesse da marinaio per i lunghi anni di mandato in corso.

Sulle promesse non entro nel merito; ne devono dare conto ai cittadini elettori, sempre più soli con se stessi e con i giovani in fuga biblica dai propri territori, tristemente negati al loro Futuro cancellato dal niente territoriale.

Lasciando da parte le promesse e le minacce da poternucolo senz’anima distribuite a piene mani nei confronti delle diverse anime di Ortodonico, da cittadino di questo mio meraviglioso Paese dell’anima, riconosciuto nel 1600 MARCHESATO DEL CILENTO, lancio il mio messaggio-appello, per un saggio rispetto di Ortodonico e del suo prezioso Borgo Medievale, una grande risorsa dell’intero territorio comunale che, oltre al presente, serve soprattutto al Futuro.

A tal fine chiedo un saggio riconoscimento istituzionale di Ortodonico Medievale, importante borgo antico, luogo di storia, di cultura, di valori e di umanità, importanti risorse di Futuro, con un insieme fortemente socializzato.