W la Campania dei saperi, dalla Scuola Viva!

Giuseppe Lembo

La SCUOLA CAMPANA, nonostante i suoi lontani trascorsi di umanità e di pensiero, fortemente legati all’ESSERE IN DIVENIRE, oggi tristemente abbandonata a se stessa, purtroppo non gode di BUONA SALUTE. E’ sempre più ammalata d’indifferenza al SAPERE. Tanto, con un grave danno al FUTURO che diventa sempre più un FUTURO NEGATO. Il triste fenomeno del sempre più diffuso BULLISMO con un fare da DISMISSIONE DEI SAPERI, sempre più pensati come alternativi al virtuale del web, con tra l’altro, il TABLET al posto del LIBRO, magico strumento di un SAPERE, dai tempi lontani, amico dell’Uomo, fa un male da morire al FUTURO, con le nuove generazioni sempre più disumanamente indifferenti al loro mondo da ESSERE IN DIVENIRE.

La Scuola campana nel suo insieme di ogni ordine e grado, deve sapere riflettere e saggiamente riconsiderarsi, cambiando, per accompagnare il percorso di studi da rendere fortemente umanizzati, assolutamente necessario per garantire il FUTURO di generazioni sempre più indifferenti a quello che c’è dietro l’angolo e che fa parte del loro mondo da sviluppare nella saggia direttrice passato/presente/futuro.

Il FUTURO DEL MONDO, CAMPANIA COMPRESA, deve sapersi garantire i VALORI DELL’ESSERE IN DIVENIRE. I percorsi falsamente asettici e privi di umanità condivisa, non giovano all’UOMO che deve essere sempre e comunque centrale e…  ricco di SAPERI, per un mondo con alla base innovazione, tecnologie e ricerche del nuovo, concretamente umane e sempre meno senz’anima e/o tristemente virtuali di un apparire che non giova all’UOMO ed al suo FUTURO.

La SCUOLA CAMPANA ed italiana in generale, è in forte fibrillazione; bisogna, per il bene di quelli che verranno, mettere ordine al disordine. Tanto, è un dovere di tutti NOI e delle istituzioni che devono riordinare il rapporto FAMIGLIA-SCUOLA-SOCIETÀ che, così com’è, è sempre più dal FUTURO NEGATO.