Solofra: V ediz.“Indivino, Incontri di Vini nella Terra di Mezzo”

La quinta edizione di “Indivino: Incontri di Vini nella Terra di Mezzo” di Solofra (AV) si svolgerà nei giorni di Sabato 22 e Domenica 23 Settembre nella suggestiva location del Complesso monumentale di Santa Chiara , dove tramite un’incursione dei 5 sensi i visitatori potranno intrattenersi in spettacoli musicali d’impronta Jazz, in banchi di degustazione dei vini delle oltre 40 cantine Irpine e Salernitane presenti, in prodotti gastronomici e caseari delle medesime province, in laboratori degustativi a cura dell’ ONAV con le importanti collaborazioni del Consorzio tutela
Vini D’Irpinia e l’Associazione Terre Aglianicone.
Si potranno gustare i primi piatti garantiti dal servizio di ristorazione a cura dell ’ istituto Alberghiero Manlio Rossi-Doria di Avellino. INDIVINO , acronimo di “incontri di vino”, è una manifestazione culturale legata al vino e alle degustazioni multi-sensoriali, tenuta a Solofra, terra di mezzo tra le due province campane di Salerno e Avellino.
L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Città di Solofra in collaborazione con ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino di Avellino e Salerno, si pone l’obiettivo di divulgare l’educazione degustativa del vino veicolata attraverso le giuste coniugazioni tra i prodotti eno-gastronomici della regione , la valorizzazione delle bellezze artistiche, culturali e naturalistiche della Città di Solofra.
Sono previsti due giorni di visite guidate alla magnifica Collegiata di San Michele Arcangelo, scrigno delle più belle opere del pittore Solofrano Guarini , e al centro storico dove tutt’oggi è possibile ammirare il vecchio polo conciario ormai dismesso e una molteplicità di palazzi signorili.
Il magnifico giardino del Complesso monumentale di Santa Chiara adibito ad open space ospita le cantine vinicole più prestigiose del panorama enologico Irpino e Salernitano ; l’elegante Sala degli archi , invece, ospita i tre laboratori a cura ONAV della manifestazione con importanti collaborazioni:
Sabato 22 Settembre alle 19.45 – Bianco Campania: Il più grande laboratorio di vitigni autoctoni Bianchi. – alle 21.15 invece – Aglianicone VINUM Cilentum: Il vitigno della storia. Una selezione dei vini del vitigno padre di tutti gli aglianici. – con la collaborazione con l’ Associazione Terre Aglianicone .

Il laboratorio di
Domenica 23 inizierà alle ore 20.00 – Taurasi docg, un percorso lungo 25 anni: Masterclass sul Taurasi, prima DOCG del sud Italia. – con la collaborazione del Consorzio Tutela Vini D’Irpinia.
L’offerta artistica si alternerà con musica ed esibizioni teatrali: Letture e monologhi a cura della compagnia teatrale “I Cardi” che si ispireranno al mood della manifestazione, gli spettacoli musicali allieteranno le serate con classe e charme, caratteristica propria dello stile Jazz e dello Swing: si esibiranno “Blue Saudade” ed “MGM Trio”.