Siano: campagna sensibilizzazione “Go Gold – Accendi d’Oro, accendi la Speranza” e indossa il ‘nastro d’oro’!

 Il 19 alle ore 11:00 a Siano (SA), Piazza P. Borsellino, Parco Giochi inclusivo “Play for All”, l’associazione Chiara Paradiso inaugura la prima panchina dorata e un murales.

Settembre è il mese scelto da centinaia e centinaia di associazioni di genitori nel mondo per ‘accendere’ l’attenzione sui diritti di tutti i bambini e gli adolescenti malati di cancro attraverso l’illuminazione con luce dorata di edifici, monumenti e luoghi d’interesse, e la distribuzione del ‘Nastro d’Oro’, simbolo dell’oncoematologia pediatrica.

Tra le patologie che colpiscono i bambini e adolescenti, il cancro è la prima causa di morte tra le malattie non trasmissibili e rappresenta quindi un problema di salute pubblica. In Europa negli ultimi 10 anni a fronte della sperimentazione di 50 nuovi farmaci anticancro per adulti soltanto 2 sono stati quelli studiati per l’età pediatrica!

Anche l’associazione Chiara Paradiso partecipa alla campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza”con diverse iniziative: i volontari hanno distribuito tatoo non permanenti rappresentanti il fiocco dorato negli ospedali Umberto I di Nocera (SA) e A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona (SA) rispettivamente nelle corsie onco-ematologiche e pediatriche; Presentazione libro “Le trecce di Alida”, S.Maria di Castellabate SA, testimonianza di una “survivor” la scrittrice da bambina ha combattuto e vinto la battaglia al cancro; realizzazione murales davanti alla Sede dell’Associazione, Pontecagnano Faiano SA.

Il 19 alle ore 11:00 a Siano SA, Piazza P. Borsellino, Parco Giochi inclusivo “Play for All”, inaugurazione panchina dorata e il murales realizzato da GreenPino, con dedica alla piccola Francesca, una deliziosa bimba scomparsa prematuramente 2 anni fa a causa di un cancro. Invitati all’evento: I Sacerdoti delle parrocchie di S. Rocco e S.S.Madonna delle Grazie; il Comune nelle persone del Sindaco Giorgio Marchese e tutti gli Assessori; Le scuole: Il Preside Rosario Pesce; Istituto comprensivo Siano; Scuola paritaria Giardino d’infanzia; Scuola paritaria il Villaggio dei Puffi; Istituto Istruzione Superiore G. Filangieri; l’Asilo delle suore. Le associazioni : ASD virtus sianese e polisportiva; a.s.d a.s team cycling botta; a.s.d atletica ermes antoniana; anpi; artevents; associazione impatto rifiuti zero; associazione impatto rifiuti zero; associazione dei combattenti; associazione 1° maggio; associazioneimpatto ecoso sotenibile; associazione rione in festa; calcio che passione asd; confraternita misericordia; gymhall; lega nazionale del cane; movimento e danza; movimento giovanile per il cambiamento; oratorio s.s. rosario; p.a. croce azzurra siano; pro loco siano; virtus palla canestro siano; amici insieme; legalita’  e futuro; a.s.d.m. ; ass. in contatto; centro studi fantasilandia;  tutta la comunità di Siano.

Per la diffusione dei tatuaggi i volontari del sorriso dell’associazione Chiara Paradiso con le loro divise colorate andranno in missione per le strade dei Comuni e nei Centri commerciali MaxiMall di Pontecagnano Faiano e Cilento outlet Village Eboli SA.

L’associazione Chiara Paradiso dal 2009 è al fianco del bambino affetto da cancro con numerosi progetti atti a migliorare la qualità della loro vita e sostiene la ricerca sul sarcoma di Ewing, Osteosarcoma e tumori ossei.

Le iniziative per il ‘Settembre d’Oro’ sono promosse a livello mondiale da CCI , Childhood Cancer International, la rete di 180 associazioni di genitori di bambini e adolescenti che lottano contro la malattia, presente in 93 paesi e 5 continenti.

In Italia, FIAGOP Onlus, socio fondatore CCI, scenderà in campo con le sue 30 federate da lunedì 17 a domenica 23 settembre, per dare vita alla campagna “ACCENDI D’ORO, ACCENDI LA SPERANZA”. L’obiettivo dell’iniziativa è di ‘accendere’ l’attenzione  delle Istituzioni, delle case farmaceutiche, informare l’opinione pubblica, sulla necessità di sperimentare nuovi farmaci pediatrici, con meno effetti collaterali, ridurre il limite di età per l’accesso agli studi clinici.

Su tutto il territorio italiano, molti i monumenti ed i luoghi d’interesse che per questa occasione saranno illuminati di luce dorata. Inoltre, per far arrivare in modo tangibile a tutti i bambini e gli adolescenti in lotta contro la malattia un messaggio di vicinanza, e per riconoscerne apertamente la forza, il coraggio e la resilienza, sarà distribuito il Nastro d’Oro’ sotto forma di un piccolo tatuaggio non permanente. Il CONI, Comitato Italiano Paralimpico Italiano, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, ha dato il suo patrocinio alla campagna di sensibilizzazione.