Salerno: Festa di ”San Matteo”, visite guidate al Muse diocesano

In occasione dei festeggiamenti del Santo patrono, da cui il museo prende il nome, venerdì 21 settembre sarà possibile usufruire del servizio di visita guidata presso il Museo Diocesano ”San Matteo”.

Il Museo Diocesano San Matteo è il più importante contenitore culturale e storico artistico di Salerno e provincia, trova collocazione presso il palazzo che fino al 1980 ospitava il Seminario arcivescovile, nonché ultima sede della Scuola Medica salernitana. Fatto costruire nel Cinquecento a seguito delle prescrizioni del Concilio di Trento, diventa sede del Museo nel 1990. All’interno del Museo sono esposte opere d’arte che vanno dal Medioevo al Seicento. La raccolta è costituita da due importanti collezioni private donate tramite lascito testamentario, da preziosi manufatti custoditi fino a quel momento presso la sagrestia dalla Cattedrale, tra cui l’antico sigillo raffigurante San Matteo, e da opere d’arte provenienti da tutte le chiese della Diocesi. L’opera di maggior rilevanza custodita presso il Museo è senza dubbio il ”Il Ciclo eburneo salernitano”, la più importante collezione al mondo di avori intagliati risalenti all’epoca medievale, rappresentante il Vecchio e il Nuovo Testamento.

Inoltre per l’occasione sono state inaugurate due nuove mostre all’interno delle antiche sale del Palazzo, la mostra video fotografica ”Deep Surface” degli artisti Con ‘n Cip e la mostra ”Ceramiche interrotte”dei maestri Gianni De Caro e Pietro Lista.

La festa del Santo Patrono diventa occasione per far conoscere la storia della città e i suoi tesori alla cittadinanza, e non solo.

Ingresso

Adulti 2.00 euro Bambini e studenti 1.00 euro

Contributo visita guidata 1.00 euro

Orari visite guidate

Mattina 10:00, 11:00, 12:00 Pomeriggio 15:00, 16:00, 17:00