Home » Senza categoria

Ottaviano: Vesuvio Way Educational tour per operatori e giornalisti enogastronomici

Inserito da on 13 settembre 2018 – 06:43No Comment

Saranno operatori e giornalisti del settore enogastronomico i prossimi ospiti dell’iniziativa organizzata dal Consorzio tutela vini Vesuvio per promuovere e valorizzare il territorio e i vini a DOP Vesuvio e IGP Pompeiano. Appuntamento in programma da domani (venerdì 14)  a lunedì 17 settembre

L’educational tour si inserisce nel programma di attività di promozione che il consorzio ha programmato per costruire e consolidare la conoscenza e reputazione di una terra ricca di biodiversità, di indubbio fascino e dove la viticoltura può definirsi eroica.

Oggi c’è una grande attenzione nei confronti dei vini da suoli vulcanici, che pur rappresentando nel mondo una esigua parte della produzione, hanno suscitato e continuano a suscitare grande curiosità nei confronti di un pubblico di consumatori sempre più attento.

Il programma dell’education tour prevede degustazioni professionali dei vini a DOP Vesuvio nelle varie categorie e tipologie, con l’obiettivo di farne scoprire l’identità, autenticità e distintività. Sono inoltre previstI percorsi lungo i vigneti del Vesuvio, che caratterizzano la bellezza di alcuni suoi paesaggi, visite guidate ai siti archeologici tra cui Villa Augustea a Somma Vesuviana con le sue celle vinarie e anche l’area del cratere del vulcano, con l’obiettivo di rendere consapevole quanto il connubio territorio/denominazione/vino assuma sempre più valore in un mercato globale.

Infine non mancheranno incontri con la cultura enogastronomica locale affidata a due importanti chef Paolo Gramaglia del President di Pompei e Luigi Salomone di Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia, che accompagneranno gli ospiti attraverso i colori, i profumi e i sapori dei simboli della cultura materiale vesuviana, incontri che si terranno rispettivamente sabato 15 e domenica 16 settembre presso il Palazzo Mediceo in Ottaviano alle ore 19.00.

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.


1 + = quattro