Salerno: al Museo Diocesano ”San Matteo”, mostra “Ceramiche interrotte” di Pietro Lista e Gianni De Caro

Presso Museo Diocesano di Salerno, avrà luogo, dal 14 al 28 c.m., con il titolo ‘Ceramiche Interrotte’,  una mostra di 40 opere realizzate a due mani da Gianni De Caro e da Pietro Lista.

Non si tratta di opere separate, ma di opere che esprimono un prolungato dialogo tre le due diverse sensibilità creative. Ed infatti, laddove Pietro Lista scioglie il suo segno nella libertà dello spazio, a volte anche con il ricalco di motivi propri della tradizione popolare vietrese, Gianni De Caro lo  irrigidisce con un decorativismo fitto, insistito, che quasi nega lo spazio compositivo, inducendo punti di interruzione nella lettura dell’oggetto. Il diverso risultato – che è sempre svolto sull’esaltazione dei dettagli formali dell’oggetto, quali un’ansa, un collo, un piede – è ancor più evidente dalla qualità dei colori: quelli di Pietro Lista sono chiari, nitidi, ma soprattutto affidati a campiture larghe e rapide; quelli di Gianni De Caro, pur nitidi, tendono ad una sorta di chiusura, quasi a consegnare il tutto al modo della scrittura, misurata nei passaggi, controllata negli spessori.

La mostra, insomma, espone sugli stessi oggetti due diverse vocazioni e tensioni, a cui sono sottese due diverse personalità: per formazione, per storia, per il modo di creare e di vivere il rapporto con le forme.