Home » • Cilento e Vallo di Diano

Atena Lucana: al via ‘Briganti nel III Millennio’ e presentazione libro prof. Vincenzo Pepe

Inserito da on 29 agosto 2018 – 02:01No Comment

Si svolgerà domenica 2 settembre 2018 la manifestazione ‘Briganti nel III millennio, tra natura e cultura’ nell’aria attrezzata Arenaccia di Atena Lucana. Diverse associazioni sportive hanno aderito all’invito del presidente dell’associazione ‘Amici in movimento’, Francesco Bellomo e percorreranno in bike, a piedi o a cavallo il sentiero affascinante della Rupe Rossa di Atena Lucana. Presente, come ogni anno, Enzo D’Arco che con la sua Cantina delle Arti, accompagnerà i presenti in un suggestivo viaggio alla scoperta della vita dei briganti, con brindisi di benvenuto. Nel pomeriggio, oltre a varie attività sportive come il tiro con l’arco e il torneo di tiro con la carabina, ci sarà lo spettacolo equestre adatto ad adulti e bambini.

Quest’anno la manifestazione si arricchirà di un piacevole momento di cultura, sabato 1 settembre alle ore 18:00 infatti nell’auditorium Attilio Cirillo di Atena Lucana Scalo, il prof. Vincenzo Pepe presenterà il suo ultimo libro “Pensare il futuro, dare vita a un nuovo modello di ambientalismo”. Il prof. Pepe, presidente di FareAmbiente, è impegnato da anni a dar vita ad un modello di ambientalismo positivo e propositivo, e in questo libro, spiega che una rinnovata cultura dello sviluppo e della cura dell’ambiente parte dalla necessità di far convivere buon senso, tradizione e innovazione tecnologica, nella prospettiva in cui i “no” preventivi sono relegati ad un passato oramai superato. I relatori della serata, oltre al presidente Bellomo, saranno il sindaco di Atena Lucana, dott. Luigi Vertucci,  l’avv. Angelo Paladino, presidente dell’osservatorio europeo del paesaggio e l’autore del libro, prof. Vincenzo Pepe. Il dibattito sarà moderato dal sempre attento dott. Rocco Colombo, giornalista e direttore editoriale di ondanews.it.

Peculiarità della serata sarà rappresentata dalla degustazione di piatti della nostra tradizione preparati  con prodotti del territorio, le farine per la pasta infatti sono prodotte in modo naturale ed artigianale con grano antico selezionato e coltivato da aziende agricole del territorio di Atena.

 

 

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.