Emiddio Novi, Direttore del Giornale di Napoli, comunicatore autentico

Giuseppe Lembo

 

Sofferto dolore per la triste scomparsa di Emiddio Novi, un saggio giornalista campano. La sua morte in una triste notte di Agosto di quest’Estate 2018, oltre che, grande umana tristezza, suscita attente riflessioni sul giornalismo campano che ha dominato decenni della NOSTRA VITA, con una grande utilità di un insieme umanamente socializzante, ormai del tutto cancellato, con un vuoto incolmabile per la società civile sempre più orfana del “COMUNICARE AUTENTICO”.

Con EMIDDIO NOVI, Direttore del GIORNALE DI NAPOLI si scriveva intelligentemente per la GENTE; si scriveva con grande rispetto comunicativo, prima di tutto e soprattutto, per i LETTORI, destinatari finali di ogni scritto intelligente attraverso cui, oltre ad essere informati, si acquistava la saggia capacità di vivere la propria VITA da CITTADINI INFORMATI E CONSAPEVOLI. Con EMIDDIO NOVI DIRETTORE, ho scritto tantissime belle cose nel ruolo lungamente coltivato di GIORNALISTA PUBBLICISTA, una saggia dimensione di LIBERTÀ che ho conservato sempre, affidando per decenni il mio “PENSIERO LIBERO”, alle pagine del Tuo giornale, dove ero spesso presente con il mio GIORNALISMO INCHIESTA; con il Mio GIORNALISMO TRA LA GENTE E PER LA GENTE. I Buoni se ne vanno in CAMPANIA ed in ITALIA, senza quel ricambio umano e professionale assolutamente necessario al FUTURO ITALIANO sulla via del tramonto con, tra l’altro, una mediocrità dannatamente diffusa nel campo culturale, delle idee e del giornalismo alla base della comunicazione autentica e per una società LIBERA, ORGANIZZATAPROTAGONISTA ATTIVA DI UN INSIEME SOCIALIZZATO e dei VALORI UNIVERSALI DELL’ESSERE, alternativi ad un mondo dell’Avere e dell’Apparire, l’unica triste certezza per il sempre più triste FUTURO DEL MONDO.

Caro EMIDDIO NOVI, con grande commozione ti saluto. Riposa in PACE mio AMICO GIORNALISTA. I saggi e giusti, così come meriti, si ricorderanno sempre di TE, conservandone la MEMORIA ANCHE A QUELLI CHE VERRANNO e che hanno bisogno di un PASSATO DA NON CANCELLARE.