Salvatore Valitutti, importante uomo politico e di cultura della nostra terra da non dimenticare

Giuseppe Lembo

 

Parlare di SALVATORE VALITUTTI è un motivo di grande orgoglio personale per essere stato suo GIOVANE AMICO. Il suo nome, oltre ad inorgoglirmi per l’amicalità di un saggio rapporto sempre vivo in me, mi porta a fare delle giuste e sagge osservazioni sul crescente niente umano che non sa capire l’importanza delle cose importanti.

Caro SALVATORE VALITUTTI, un grande grazie umano per tutto quello che ci hai lasciato in eredità’ in cultura, in impegno e nel tuo saggio fare politica per la gente. La tua vita umana è una grande risorsa per chi deve affrontare il futuro da insieme umano saggiamente condiviso in un cammino di umanità socializzata sempre più necessaria al FUTURO italiano e del Mondo.

Caro SALVATORE VALITUTTI, le tue origini bellosguardesi sono parte di NOI della Terra Velina, CILENTO DEI VALORI DELL’ESSERE IN DIVENIRE. Sono parte del tuo saggio percorso di vita sempre attento agli ultimi come dimostrato dal tuo attivo impegno per le tante iniziative umane e culturali a favore degli ultimi nel senso del sapere, della conoscenza e degli strumenti del conoscere per una giusta dignità’di uomini, da sempre non considerati tali.

Caro SALVATORE VALITUTTI, grazie per tutto quello che hai umanamente fatto per me, Tuo giovane Amico. Sono orgoglioso ed onorato di avere avuto un Amico così importante, sempre pronto ad offrirmi buoni suggerimenti e saggi consigli. La tua saggia lezione di vita in età successiva, ha messo sulla mia strada come grande ed importante Amico dell’Anima e del sapere, DANILO DOLCI, grande Uomo di PACE, un testimone del nostro tempo gandhianamente impegnato a diffondere la cultura della PACE, per una nuova umanità di insieme.

Caro SALVATORE VALITUTTI, con animo grato, ricordo tutto delle esperienze vissute e condivise nel e dal tuo mondo saggiamente protagonista. Ricordo i tuoi suggerimenti, i tuoi insegnamenti, le tue sagge lezioni di vita. Tu Rettore dell’Università’ degli Stranieri di Perugia, grande e saggio uomo di cultura e politico impegnato nel Partito Liberale di cui hai rivestito importanti cariche e più’ volte Senatore della Repubblica Italiana con importanti incarichi di Governo e con attenzione massima per i gravi problemi del fortemente diffuso analfabetismo italiano che soprattutto al Sud, come eredità del vecchio mondo contadino, soffriva del grave male dell’incultura diffusa, hai avuto una grande simpatia ed attenzione umana per me giovane cilentano. Nonostante tutti questi tuoi importanti impegni di vita, trovavi il tempo per essere affettuosamente Amico di un Giovane cilentano alle sue prime esperienze di vita. Non dimenticherò mai i tuoi buoni consigli sui miei primi scritti ed il tuo affetto umano nei dialoghi frequenti nella tua casa ai PARIOLI, di VIA MAGALOTTI n. 2, dove spesso e con affetto ci incontravamo, per parlare, da diverse posizioni generazionali, dell’ITALIA saggiamente in cammino verso un FUTURO dagli orizzonti possibili, così come voluto dagli italiani e dalla sua classe politica della Prima Repubblica attenta a costruire l’ITALIA.

Grazie SALVATORE VALITUTTI per i tuoi Auguri ed i tuoi saggi consigli di vita familiare in occasione del saluto nella tua casa romana insieme a mia moglie, durante il viaggio di nozze a Roma, per il mio matrimonio. Di tutto, ti sono grato. Tutto ricordo come saggia testimonianza di cose e pensieri umani, assolutamente da non dimenticare. E’importante la memoria ed il ricordo degli uomini importanti. E’ importante non dimenticare!La memoria del passato. che merita di essere ricordato, è una grande risorsa per il FUTURO. MEDITATE GENTI!MEDITATE!