Santa Maria di Castellabate: Domenico Di Sessa vince palio della “Stuzza”

Per la prima volta, dopo trentaquattro partecipazioni, Domenico Di Sessa prende la bandierina posta all’estremità del palo di legno cosparso di grasso animale e si laurea campione della 117esima edizione de “La Stuzza”, lo storico palio in programma nel mese di agosto a Santa Maria di Castellabate.

L’evento, svoltosi ieri dopo il rinvio del 14 agosto a causa delle avverse condizioni meteomarine, si è aperto con un minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia di Genova.

La “Stuzza”, svoltasi sul lungomare Perrotti, ha regalato ancora una volta emozioni e risate, tra prove degne dei migliori equilibristi e altre da regalare agli archivi di “Paperissima”.

Alle spalle di Domenico Di Sessa si sono classificati al secondo posto Francesco Federico, più volte ci vincitore dello storico palio, e al terzo posto Marco Rizzo che, prima e dopo il palio, ha vestito i panni di un simpatico “nonnetto”, a significare che questa potrebbe essere stata la sua ultima partecipazione.

Oltre venti, in totale, i partecipanti, tutti residente nel paese di Benvenuti al Sud, che hanno provato a raggiungere le tre bandierine poste all’estremità del palo di legno, sospeso sul mare blu cilentano e cosparso di grasso, regalando spettacolo e anche tante risate ai tantissimi curiosi che hanno seguito dal mare e dalla scogliere il palio.

La manifestazione ha visto ancora una volta la regia dell’associazione Cilentani doc (Francesco Federico, Giuseppe Villani, Franco Fragano, Antonio Fragano, Domenico Di Sessa, Vincenzo Malzone e Gerardo Scola, Gianfranco Di Lorenzo e Clemente Migliorino), con il patrocinio del Comune di Castellabate. I vincitori saranno premiati mercoledì 22 agosto, alle 21.30, presso la spiaggia di Marina Piccola. Nel corso della serata ci saranno anche uno spettacolo musicale con un tributo a Renato Zero e la presentazione ufficiale della squadra locale di calcio, la Polisportiva Santa Maria 1932, neopromossa in Eccellenza.Il programma completo terminerà venerdì 24 agosto, alle 21.00, sul lungomare Bracale con uno spettacolo di musica e cabaret insieme a Peppe Laurato & Rosaria Miele.