Eboli: Meetup M5S, richiesta creazione Registro Tumori

Il Registro Tumori rappresenta uno strumento fondamentale per monitorare nel tempo l’andamento della patologia oncologica sul territorio. Considerando i preoccupanti dati dell’Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori) che certificano in netto aumento il numero dei malati di cancro in Italia, e tenendo presente che il nostro territorio è particolarmente sottoposto all’inquinamento ambientale ed elettromagnetico

Chiediamo

Il Meetup M5S Eboli propone all’amministrazione Comunale di Eboli ed a sua volta all’Asl che istituisca un Registro dei tumori accreditato Airtum.

Chi amministra un Comune deve avere a disposizione gli strumenti adeguati allo scopo di orientare le scelte amministrative che tutelino e migliorino la salute del cittadino.

Per tutelare la salute pubblica è necessario attivare un sistema di monitoraggio dell’andamento della patologia neoplastica, mediante l’istituzione di un Registro dei tumori a livello comunale o di zona, attraverso il quale sia possibile analizzare i fattori di rischio eventualmente presenti nell’ambiente o rilasciati da una o più fonti d’inquinamento, che potrebbero in questo modo essere identificate.

L’istituzione di un Registro tumori e l’analisi dei dati storici in esso riportati permetterebbe al Comune, qualora i numeri lo rendessero consigliabile di attuare controlli ed eventuali interventi per rimuovere le cause incidenti e attivare una sorveglianza sui rischi epidemiologici e potenziali fonti di inquinamento presenti sul nostro territorio che non mancano.

La verifica della loro incidenza su eventuali patologie registrate e la valutazione di eventuali variazioni statistiche nel corso degli anni è un preciso dovere di un’amministrazione.

La Nostra richiesta è orientata sì alla creazione del registro tumori comunale ma con la caratteristica della zonizzazione per capire in quali aree del comune si riscontra il maggior numero di casi.

La creazione del registro potrà essere stilata con la richiesta di collaborazione dei medici di base e pediatri che operano ad Eboli ai quali si potrà distribuire delle schede digitali sulle quali verranno inseriti i casi e le tipologie di tumore registrati, Le schede dovranno essere in forma assolutamente anonima e inviate attraverso l’iscrizione dei medici su una semplice piattaforma online gestita gratuitamente dai tecnici informatici del Comune attenendosi al nuovo Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Si spera che l’amministrazione accolga questa necessaria richiesta e si presti al più presto alla raccolta ed elaborazione dei dati dando vita a delle statistiche relative al numero dei tumori ed alle varie patologie per salvaguardare la salute dei propri cittadini.

 

Meetup M5S EBOLI

Emiliano Di Biase Luigi D’Arco Arturo Forlano Rosario Cicalese