Tramonti: Campinola, 7^ festa organistica con Vox Sirenis Ensemble

Nel travolgente programma di eterogenee sagre agostane, si inserisce sommessamente ma con un carattere e valenza fortemente legata alla memoria storica e ai valori culturali e sociali del territorio la 7^ FESTA ORGANISTICA e domenica 12 alle 19 ci sarà il secondo appuntamento.

  Dopo il sontuoso concerto di domenica scorsa dell’organista genovese Fabrizio Callai, ospite e protagonista sarà il VOX SIRENIS ENSEMBLE di Meta di Sorrento, con il soprano Clementina De Simone, il contralto Tiziana Sassi, Antonino D’Esposito tenore, Salvatore Rossi basso e Ilaria Somma organo e pianoforte. Interpreteranno musiche di Altieri, Mozart, da Palestrina, Archadelt, Frisina, Rossini, Perosi e Verdi.

   Sarà ancora un vero atto d’amore, a sette anni dall’inaugurazione del restauro filologico che ha ridato alla collettività uno fra i più antichi organi funzionanti della Campania e il più longevo della Costa d’Amalfi e che non si è lasciata tentare da manipolazioni cancellando il carattere dello strumento e i segni della storia. Facendo diventare Campinola la capitale della Costa d’Amalfi per la musica organistica.

    La FESTA ORGANISTICA è frutto di grande volontà, disponibilità e collaborazioni private, vuole dare continuità all’espressività musicale e prolungare il ponte fra passato e futuro per acquisire la piena consapevolezza del valore e del significato umano, storico e artistico. Una iniziativa di grande significato (e la definizione di “Festa” ne chiarisce la valenza e gli obiettivi) per offrire questo patrimonio come testimonianza di fede al godimento di tutti per l’accrescimento umano e l’elevazione spirituale. E per fare festa insieme, con la buona musica.

La Festa riprenderà il 12 settembre con Emanuele Cardi di Battipaglia e Ilaria Centorrino di Messina, il 16 settembre Riccardo Tiberia di Ceccano (Frosinone), il 23 settembre Nicola Salvati di Mercato San Severino (Salerno), il 30 settembre Maria Violanti di Priverno di Latina, il 7 ottobre il Coro “Amici di San Francesco” di Minori (Salerno), il 14 ottobre Olga Laudonia di Sorrento, il 4 novembre Mauro Castaldo di Napoli e l’11 novembre concluderanno Antonio Varriano di Campobasso e Pia Rossi di San Giorgio del Sannio (Benevento).

L’ingresso è libero.