Teggiano: “Alla Tavola della Principessa Costanza”, conferenza stampa

Avrà luogo mercoledì 8 agosto a Teggiano, con inizio alle ore 17:00 presso il Complesso della SS. Pietà, la conferenza stampa di presentazione della XXV edizione de “Alla Tavola della Principessa Costanza”, la kermesse organizzata dalla Pro Loco Teggiano ed in programma l’11, 12 e 13 agosto nella Città d’Arte del Vallo di Diano.

Nel corso dell’incontro il Presidente Biagio Matera svelerà alcune delle principali novità appositamente studiate dalla Pro Loco Teggiano per celebrare degnamente le Nozze d’Argento della manifestazione che, ogni anno, attira a Teggiano decine di migliaia di visitatori. Alla conferenza stampa prenderanno parte i principali partner dell’edizione 2018 de “Alla Tavola della Principessa Costanza”, che proprio in virtù della ricorrenza del 25° anniversario si preannuncia particolarmente significativa. Sono previsti gli interventi, tra gli altri, del sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni Tommaso Pellegrino e della dirigenza della Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania.

Nel 1480 Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, sposò Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino. Dopo le nozze, i Principi si recarono in visita a Diano (l’odierna Teggiano), dove per l’occasione l’intero feudo organizzò grandiosi festeggiamenti in loro onore.

“Alla Tavola della Principessa Costanza” è una spettacolare macchina del tempo che coinvolge tutta la comunità di Teggiano, capace di riportare indietro di oltre 500 anni le lancette degli orologi. Percorrendo le antiche stradine si resta rapiti ed ammirati dalle fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri che fanno da contorno al centro storico cittadino, uno scrigno d’arte che per tre giorni offre a migliaia di visitatori tutti i suoi preziosi gioielli. Una atmosfera davvero unica quella che si respira dall’11 al 13 agosto a Teggiano tra Chiese, Antichi Palazzi, Musei e Opere d’Arte. E poi il Corteo Storico con oltre 500 figuranti, Sbandieratori e Trombonieri, musiche antiche di Menestrelli e Musici, Saltimbanchi e Giocolieri. E ancora il Banco di Cambio con gli antichi Coronati, Ducati, Tarì e Tornesi, e le Taverne con le gustosissime pietanze medievali. Tutti ingredienti che hanno reso “Alla Tavola della Principessa Costanza” la kermesse regina dell’estate.