Pontecagnano Faiano: capogruppo Angelo Mazza su Consiglio Comunale “Movimento Libero, al lavoro per nuova fase politica sul territorio”

“Movimento Libero ha confermato, ancora una volta, grande senso di responsabilità e maturità a testimonianza di una minoranza vigile, ma collaborativa”.

 A dichiararlo è il Capogruppo Consiliare Angelo Mazza in seguito al Consiglio Comunale di ieri sera presso il Museo Archeologico Nazionale degli Etruschi di Frontiera.

“Sulle Commissioni Consiliari Permanenti – chiarisce Angelo Mazza – in sede di Conferenza dei Capigruppo, avevo chiesto, d’intesa con le altre forze politiche di minoranza, di dare un segnale importante alla Comunità garantendo equità nella distribuzione delle quattro presidenze. Movimento Libero, pur non essendo interessato a guidare alcuna commissione, riteneva tale istanza coerente con la nuova fase politica avviata sul nostro territorio e garanzia di rappresentanza e controllo. Purtroppo il principio non è stato accolto dalla maggioranza e ci ha stupiti non poco anche l’atteggiamento e il voto favorevole da parte di Fratelli d’Italia a cui è stata assegnata la presidenza della Terza Commissione. Non entriamo oltremodo nel merito di tale convergenza, in quanto riteniamo che solo il tempo potrà rivelarci le basi dell’intesa, ma ribadiamo il nostro contributo propositivo per favorire il dialogo e il lavoro di questi importanti organismi”.

“Anche sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio collegati a sentenze esecutive – aggiunge il Consigliere Angelo Mazza – Movimento Libero ha mostrato grande senso di responsabilità. Nonostante negli anni precedenti non abbiamo avuto l’onore e l’onere di guidare i processi amministrativi, il nostro è stato un voto favorevole quale atto dovuto, che va comunque approfondito, per ribadire la volontà di aprire una nuovo ciclo responsabile e maturo in controtendenza con la politica del ‘No’ che ha caratterizzato l’opposizione degli anni passati”.

 “Di fondamentale importanza – conclude l’esponente di Libero – anche la nostra proposta, pienamente condivisa dalla minoranza, inerente alla convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sulla questione rifiuti e la salvaguardia ambientale. L’emergenza che stiamo vivendo, i disagi quotidiani che investono i nostri cittadini, le preoccupanti criticità degli impianti posti a confine col nostro Comune che si apprestano a ricevere altra spazzatura, le problematiche connesse a tutte le fonti di inquinamento meritano massima attenzione e riscontri immediati. Pertanto, siamo intenzionati a discutere con la maggioranza per condividere un percorso che tuteli appieno il nostro territorio e la salute dei nostri cittadini”.