Home » • Salerno

Salerno: Le villanelle alla Napolitana nel quadriportico del Duomo

Inserito da on 28 luglio 2018 – 06:09No Comment

L’Associazione Culturale Arechi in collaborazione con l’Associazione Culturale In levare propone un concerto domenica 29 luglio 2018 alle ore 21,00 presso il Duomo di Salerno. La serata sarà dedicata all’affascinante musica del Rinascimento e del primo Barocco.

Gli interpreti Renata Fusco,voce Valerio Celentano, chitarra, Sara Palmisano, tiorba, Angelo Gillo, chitarra barocca, Massimo Lonardi, liuto presentano un concerto che alternerà Villanelle alla Napolitana a musica strumentale.

Particolarmente attesa è la salernitana Renata Fusco, cantante, attrice e doppiatrice per la Disney. Molto nota, è stata con questo programma protagonista di un cd pubblicato da Amadeus, rivista specialistica del settore musicale e di spessore internazionale.

Il repertorio della serata è frutto di ricerca musicologica e filologica, nell’intento di rendere l’esecuzione più fedele possibile agli intenti dell’ epoca, che vide una vasta produzione non solo nella musica più popolare di anonimi compositori, ma anche nelle opere di autori che appartengono alla storia della musica a pieno titolo.

Sarà un concerto inusuale, con pezzi poco eseguiti, nell’ambito del quadriportico del Duomo, che nella sua bellezza costituisce l’ambiente scenografico ideale completando l’effetto delle esecuzioni. Da non perdere!

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.