Home » • Valle dei Picentini e Piana del Sele

Eboli: E l’amore ha l’amore come solo argomento, BandeAmì cantano De Andrè al Chiostro San Francesco

Inserito da on 11 luglio 2018 – 03:09No Comment
“E l’amore ha l’amore come solo argomento”: i BandeAmì cantano De Andrè dando voce alla sua forma di raccontare l’amore tra parole e musica. Sabato 14 luglio dalle ore 21:30 nel chiostro di San Francesco a Eboli si terrà un concerto e un reading sul tema dell’amore e delle donne ispirato alla lirica di Faber.
Da un’idea di Patrizia La Porta, voce del gruppo, è nato uno spettacolo interamente dedicato alle donne nella musica di De Andrè e al suo modo di evocare l’amore in tutte le sue forme. Ha preso vita la volontà di mettere in scena una lettura recitata di estratti da opere letterarie italiane e internazionali sul tema dell’amore e delle donne annessa all’esecuzione di brani del grande Faber ma anche di altri cantautori italiani che hanno in modi diversi espresso l’amore: da Paolo Conte a Lucio Dalla, da Vinicio Capossela a Pino Daniele, da Enzo Gragnagniello a Ivano Fossati.
“L’amore rimane sempre la più grande illusione e la forza più potente in grado di dare un senso alla nostra vita – precisa Patrizia La Porta -. Quello che abbiamo conosciuto con i brani di Fabrizio De Andrè è un amore non ideale e non scontato, che possiede in sé un vissuto, una storia, un pathos. Ad animare questa concezione d’amore, unica di De Andrè, ci sono le  donne: siano esse prostitute o donne di morale, Faber le descrive sempre con rispetto. Le donne che canta De Andrè fanno parte di storie di una quotidianità lasciata trasparire attraverso le tracce della poesia”.
La serata è suddivisa in quattro quadri ognuno contraddistinto da un dipinto di artisti ebolitani e salernitani con le opere dei maestri Vincenzo Paudice, Vincenzo D’Ambrosio, Cosimo Pignotti e Gerardo La Porta.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.


sette − = 5