Home » • Cilento e Vallo di Diano

Agropoli: prevenzione reumatologica, grande successo campagna Istituto Santa Chiara

Inserito da on 10 luglio 2018 – 01:44No Comment

La campagna di prevenzione reumatologica dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara, con sede ad Agropoli e a San Marco di Castellabate, ha riscontrato grande attenzione ed interesse. Viste le tante richieste ricevute, la struttura cilentana ha deciso di prolungare l’iniziativa fino al 28 luglio, offrendo ai pazienti l’opportunità di effettuare, ad un costo agevolato, il test anti-CCP e il Reuma test. Questi esami, misurando la quantità di autoanticorpi prodotti dal sistema immunitario, consentono una diagnosi precoce dell’artrite reumatoide. Si stima che in Italia oltre 5 milioni di persone soffrano di malattie reumatiche.

Nel caso di patologie reumatiche, la diagnosi precoce è fondamentale - spiega la dottoressa Rosetta Di Buono, titolare dell’Istituto Polidiagnostico Santa Chiara – La nostra campagna intende sensibilizzare i pazienti su questo argomento, e dare la possibilità di effettuare indagini diagnostiche a costi agevolati.  Per rispondere alle tante richieste ricevute, abbiamo deciso di prolungare la campagna fino al 28 luglio. Le iniziative, promosse dal nostro Istituto, vogliono fornire un servizio alla cittadinanza e al tempo stesso, promuovere la cultura della prevenzione. È necessario aumentare la sensibilità dei cittadini verso queste tematiche.”

I dati Istat evidenziano che artrite e artrosi colpiscono il 18% della popolazione e l’osteoporosi l’8%. L’artrite reumatoide è la malattia infiammatoria articolare più frequentemente diagnosticata, e colpisce soprattutto le donne tra i 40 e i 60 anni.

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.