Mercato San Severino: a Costa, serate dantesche

MariaPia Vicinanza

Un appuntamento culturale al quale tanti amanti della cultura non si sono sottratti, per poter conoscere maggiormente il Sommo Vate, che fece della Divina Commedia, un’opera adatta ad ogni tempo. Così, grazie alla sensibile attenzione  dell’Amministrazione comunale  di Mercato San Severino, capeggiata dal Sindaco Antonio Somma ed alla decisa volontà del prof. Luigi Grimaldi, di animare anche le serate estive della frazione irnina, con spunti letterari, dopo l’avvio nel mese di Maggio, un altro appuntamento dantesco, con l’interpretazione encomiabile di due Canti dell’Inferno, declamati a memoria dall’ing. Michele Antonio Averardo,  vero e proprio umanista, sempre attento ai fermenti culturali del tempo ed aperto al dibattito contemporaneo. L’incontro ha offerto   l’opportunità di conoscere meglio il quadro storico medievale, grazie all’ampia dissertazione a preludio di Averardo, introdotto dall’ing. Giuseppe Pisanti.

Anche il Club Kiwanis di Salerno Principato Citeriore, rappresentato dall’avvocato Anna Bianchito, l’Associazione culturale Ferma il Tempo e la Parrocchia SS.Annunziata hanno patrocinato l’iniziativa, mossa dall’ ansia di definire la paura del diverso. Presso l’Oratorio di Costa il  5 Luglio, alle ore 20,30,  con la conduzione di Rita Occidente Lupo, direttore responsabile del quotidiano dentroSalerno, un appuntamento umanistico d’alto spessore. Averardo, dopo un breve prologo critico, ha declamato due Canti dell’Inferno, su “I Simoniaci” Canto XIX e “Gli Scismatici” Canto XXVIII.

Al termine, stuzzicante buffet con panini farciti, grazie alla Macelleria Michele Iannone e golosa torta al cioccolato.

Appuntamento per Venerdì 13 Luglio, alle ore 20,30 per altri due Canti danteschi: Averardo declamerà i “Violenti contro natura”, Canti XV-XVI.