Fisciano: tutto pronto per Campo Scuola, “La Solidarietà” con Irno Trek per formazione socio-assistenziale giovani del territorio

 Inizierà lunedì 8 luglio il campo scuola, organizzato, anche quest’anno, dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, presieduta da Alfonso Sessa, in collaborazione con l’associazione “Irno Trek” presieduta da Emanuela Pedrosi, che durerà fino a domenica 15 luglio. Parteciperanno circa 30 ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che si insedieranno presso lo stadio comunale “Vittoria” alla frazione Penta di Fisciano.

Il campo scuola prevede percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato utili non solo a far conoscere ai ragazzi chi opera “su e nel territorio” quanto ad orientare gli stessi, attraverso l’esperienza diretta, alle attività messe in campo quotidianamente da un’Organizzazione di Volontariato. Il programma prevede: nel secondo giorno una visita all’aeroporto di Salerno, attività di protezione civile, giochi ricreativi; il terzo giorno visita al porto di Salerno e all’Osservatorio dell’Appennino Meridionale di Fisciano. A seguire ci saranno attività con i vigili del fuoco, laboratori di scultura naturale, visita al nucleo cinofilo della Guardia di Finanza e laboratori di pittura.

Si prova quindi, attraverso percorsi esperienziali e non teorici, da un lato a raccogliere utili feed back sul rapporto che gli adolescenti hanno con l’impegno volontario provando, allo stesso tempo a capire e valutare il loro punto di vista, i loro atteggiamenti e le loro sensibilità e dall’altro a sensibilizzarli alle problematiche del territorio e ai bisogni della comunità, espressi ed inespressi, cercando di inculcare i valori della prossimità, dell’impegno civico, della solidarietà e dell’aiuto verso il prossimo. Sarà anche un campo scuola a “rifiuti zero”, nel corso del quale ai partecipanti verranno insegnate le buone pratiche ambientali

“Per i giovani del nostro territorio, anche quest’anno ci sarà la possibilità di effettuare un’esperienza formativa di ottimo livello. I campi scuola rappresentano importanti strumenti di socializzazione per sviluppare il confronto tra i giovani e accrescere in loro il senso di responsabilità e di aiuto solidale reciproco che sono chiamati a esprimere nei momenti del bisogno” ha dichiarato il Presidente del sodalizio di Fisciano, Alfonso Sessa.