Pontecagnano Faiano: confronto, partecipazione, identità civica, autonomia decisionale, opposizione costruttiva Movimento Libero

«Faremo un’opposizione costruttiva. Porteremo avanti la nostra idea di città, la nostra identità civica territoriale, la nostra autonomia di pensiero e azione».

 A ribadirlo, ieri sera, nel corso di una conferenza stampa in via Carducci, i rappresentanti di Movimento Libero con gli interventi del consigliere comunale Angelo Mazza, del coordinatore Giuseppe Corrado e del segretario Annabella Longo.

«Siamo grati alla cittadinanza – ha esordito Annabella Longo – per il consenso ricevuto e rivolgiamo un in bocca al lupo al nuovo sindaco e all’intera amministrazione. Faremo un’opposizione costruttiva sostenendo le proposte che vanno nell’interesse della comunità e vigilando su ogni atto. Siamo orgogliosi del nostro percorso e del lavoro svolto fino a oggi con tanto impegno e sacrificio quotidiano. Abbia seminato e raccolto tanto e siamo pronti a ripartire con il nostro riferimento in consiglio comunale Angelo Mazza e una squadra che agisce in piena sinergia e unità di intenti».

«La competizione appena conclusasi – ha confermato il coordinatore Giuseppe Corrado – ci ha visto protagonisti per entusiasmo e caparbietà con un dato pari all’8% assegnato al nostro movimento al primo turno che è andato ben oltre le aspettative della vigilia. E’ un risultato che assume un rilievo ancora più importante in quanto la nostra lista, per evoluzioni ben note, è stata ultimata a pochi giorni dalla consegna e abbiamo avviato l’organizzazione vera e propria in concomitanza con l’inizio ufficiale della campagna elettorale. Siamo stati protagonisti di un percorso davvero positivo che ha testimoniato la volontà di metterci in gioco con la nostra idea di città e non per l’esaltazione dei singoli. E invece di restare a guardare o sottoscrivere accordi sottobanco abbiamo sancito un contratto alla luce del sole incentrato sulle nostre priorità. Nonostante il responso finale, frutto di chi ha scelto di rinnovare la classe dirigente non sulla base di una diversificazione programmatica, ma contro una certa espressione politica degli ultimi anni, siamo consapevoli di uscire da questa esperienza con entusiasmo e serenità e con le stesse sensazioni andremo a lavorare in consiglio comunale. Lo faremo da minoranza costruttiva che vigilerà passo dopo passo su ogni provvedimento. Lo faremo nell’ottica della collaborazione avviata con la coalizione di centrodestra, ma rivendicando appieno la nostra autonomia di scelta quale movimento civico territoriale. Lo faremo con un degno rappresentante nella massima assise cittadina come Angelo Mazza e grazie ai tanti che hanno creduto e credono nel nostro progetto. C’eravamo, ci siamo e ci saremo sempre al di là del dato elettorale. L’auspicio è che i toni di questa campagna elettorale possano subito affievolirsi e si lavori per pacificare e unire la città».

 «Il nostro impegno – ha ribadito il consigliere comunale Angelo Mazza – va avanti e la nostra sede resta aperta indifferentemente dalla campagna elettorale perché il nostro percorso ha l’identità solida di una realtà civica territoriale da sempre impegnata per una città normale. Il nostro percorso si è arricchito in questa competizione grazie al sostegno di Città protagonista e Avanti e al consenso di quasi 1300 elettori e, adesso, riparte ampliando il proprio raggio di azione e aprendosi sempre di più al confronto, alla comunità, alle associazioni, ai giovani e a tutti i settori della società civile. Perché non ci siamo mai sottratti al dialogo, mettendoci sempre la faccia con maturità e responsabilità anche di fronte ad attacchi che di politica avevano ben poco. In consiglio comunale rappresenterò le istanze del nostro movimento e la sinergia con la coalizione di centrodestra, ma salvaguardando la nostra autonomia di decisione. Parteciperemo al comitato delle minoranze per condividere proposte e idee, ci confronteremo su una piattaforma programmatica portando le nostre istanze, ma tuteleremo sempre la nostra identità di movimento civico. Saremo costruttivi e propositivi, ma costantemente attenti alla difesa del territorio, alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione dello sport, al sostegno alle attività produttive, al commercio, alla cultura. Movimento Libero lavorerà sempre per il bene di Pontecagnano Faiano e, a tal proposito, conferma la disponibilità a condividere l’indicazione e l’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale, non perché nutriamo ambizioni di natura personale, ma in quanto l’operatività della macchina amministrativa deve essere subito garantita superando l’attuale situazione di stallo. E noi agiremo da filtro per dare, ancora una volta, risposte ai  nostri cittadini. L’auspicio è che questa nuova fase politica parta dall’unità e dalla discussione vera e propositiva».