Salerno: cenacolo in Rosa con l’artista Elena Ostrica all’Atelier “Elegance de Luxe”

MariaPia Vicinanza

Mercoledì 4 luglio, alle ore 19,30, presso l‘Atelier “Elegance De Luxe” delle sorelle Di Lascio, in Via Luigi Guercio 267, serata in Rosa, organizzata dal quotidiano dentroSalerno, con l’artista Elena Ostrica, presidente del CAS ed abile poetessa. Amante della pittura, la Ostrica ha un palmares ben nutrito d’encomi alla carriera. Vincitrice di diversi premi, riesce a spaziare cromaticamente dal figurativo al contemporaneo, con estrema disinvoltura, coagulando anche emozioni in versi. Squisite note autobiografiche, commiste a pennellate liriche, spesso  regalano ricordi passati, riuscendo a stemperare gli accenti talora piccanti della vita.

Per caso e per amore della scrittura, per diletto e per approfondire tematiche culturali, esterna con padronanza ed equilibrio narrativo, memorie personali e fatti contemporanei, rimandando nostalgie catartiche e bandoli di vita adolescenziali. La femminilità, dal tratto ben deciso, sposa in toto la consapevolezza dell’andare, in un affrancamento autonomo da schemi pregressi ed impalcature semantiche arzigogolate. Con delicatezza, ma efficacia, discrezione, ma amore alla verità, i suoi versi trasudano emozioni,  accattivanti per la fruizione immediata, ad ampio respiro.

Dove inizi la donna e  finisca la poetessa-pittrice, le sarà chiesto nel corso della serata dal direttore del quotidiano Rita Occidente Lupo, a microfono aperto. La Ostrica, salernitana d’adozione in quanto irpina, ha esposto le sue numerose tele in diverse mostre a carattere nazionale. E proprio perchè gli artisti son dotati di quella marcia in più, ch’è la sensibilità, da tempo s’è cimentata anche coi versi poetici, giungendo ad apprezzabili consensi. Ma tanto ancora sarà possibile conoscere nel corso della serata, che tra l’eleganza dei capi d’alta sartoria ed il romanticismo del tulle dei preziosi abiti nuziali, permetterà d’appagare la curiosità dei numerosi ospiti. La location, volutamente in un santuario dell’Eleganza, qual è appunto l’Atelier, nel quale abiti unici, ricamati a mano su stoffe preziose, dalle creative  Di Lascio, lusingano le passerelle di moda. Non a caso, le collezioni, più volte plauditissime, in svariate sfilate, richieste anche all’estero. Arti al femminile dunque: dall’alta sartoria, all’amore alla penna ed alla tela…questo il messaggio che i Cenacoli in Rosa, organizzati dal quotidiano dentroSalerno,  continuano a portare avanti, con talentuose donne che vivono la propria quotidianità, apportando una notevole cifra culturale al nostro tempo!