Salerno: Cenacolo in Rosa all’Atelier “Elegance De Luxe” con la scrittrice Anna Senatore

MariaPia Vicinanza

Mercoledì 4 luglio, alle ore 19,30, presso l‘Atelier “Elegance De Luxe” delle sorelle Di Lascio, in Via Luigi Guercio 267, serata in Rosa, organizzata dal quotidiano dentroSalerno, con la scrittrice-poetessa Anna Senatore, amante dello scoppiettante vernacolo. Vincitrice di diversi premi sia in lingua, che in vernacolo, la Senatore riesce a spaziare con estrema disinvoltura nei vari codici letterari, apponendo squisite note autobiografiche, commiste a pennellate liriche, che spesso  regalano ricordi passati.

Per caso e per amore della scrittura, per diletto e per approfondire tematiche culturali, esterna con padronanza ed equilibrio narrativo, memorie personali e fatti contemporanei, rimandando nostalgie catartiche e bandoli di vita adolescenziali. La femminilità, dal tratto ben deciso, sposa in toto la consapevolezza dell’andare in un affrancamento autonomo da schemi pregressi ed impalcature semantiche arzigogolate. Con delicatezza, ma efficacia, discrezione, ma amore alla verità, i suoi versi trasudano emozioni,  accattivanti per la fruizione immediata, ad ampio respiro.

Dove inizi la donna e  finisca la scrittrice, le sarà chiesto nel corso della serata dal direttore del quotidiano Rita Occidente Lupo, a microfono aperto. La Senatore, salernitana doc, recentemente ha ricevuto anche il I Premio per la Narrativa, alla 3^ ediz. del Concorso nazionale su San Pio. Già due anni fa era salita sul podio, al I posto per la Lirica. Ma tanto ancora sarà possibile conoscere nel corso della serata, che tra l’eleganza degli abiti ed il romanticismo del tulle dei preziosi abiti nuziali, permetterà d’appagare la curiosità dei numerosi ospiti. La location, volutamente in un santuario dell’Eleganza, qual è appunto l’Atelier, nel quale si possono ammirare abiti unici, con ricami a mano, su stoffe preziose, che le giovani Di Lascio, confezionano come capi unici e personalizzati. Non a caso le loro collezioni più volte plauditissime in passerella, in svariate sfilate. Arti al femminile dunque: dall’alta sartoria, all’amore alla penna…questo il messaggio che i Cenacoli in Rosa, organizzati dal quotidiano dentroSalerno, avevano avviato e continuano a portare avanti, con talentuose donne che vivono la propria quotidianità, apportando una notevole cifra culturale al nostro tempo!