Salerno: Celano, richiesto incontro Commissione Trasparenza per spese gestione “Teatro Verdi”

Già in passato, in tante occasioni, ci siamo occupati dei costi incresciosi che i contribuenti salernitani sono annualmente chiamati a sostenere per la gestione del Teatro “G. Verdi” di Salerno.

Si tratta di spese che non hanno paragone se rapportate al dato demografico di altre città italiane.

Abbiamo più volte evidenziato che con costi più contenuti sarebbe stato ugualmente possibile proporre cartelloni di assoluto valore artistico, senza però sottrarre risorse al altri settori che appaiono di prioritaria rilevanza in una città che ha problemi non più procrastinabili e versa in un degrado forse senza precedenti.

Ora che anche altre forze ed associazioni evidenziano una gestione dissennata  del Teatro “G. Verdi”, ponendo l’accento in particolare su spese (orchestrate da Daniel Oren) ritenute spropositate e sospette, oltre che sulle difficoltà di “artisti liberi” e validi di entrare nel coro, ritengo sia giunto il momento di approfondire le modalità di gestione del teatro per rendere più trasparente l’impegno  di pubbliche risorse che appaiono elargite in maniera spropositata e certamente poco oculata.

Riteniamo pertanto opportuna la convocazione della Commissione consiliare trasparenza al fine di aprire un confronto su una tematica prioritaria e fondamentale per il futuro della nostra comunità.
I Consiglieri comunali: Roberto Celano e Ciro Russomando