Cava de’ Tirreni: presentata “Movimento Cava Attiva”, associazione di cittadini “impegnati” per città

Una diversità di “anime” e professionalità accomunate dall’impegno attivo per la propria città. Un laboratorio di idee, proposte ed iniziative. Tavoli di lavoro su specifiche aree tematiche. Con un occhio proiettato al futuro e l’altro sempre rivolto alla storia ed alle tradizioni. Ė la carta d’identità della neonata Associazione socio-politico culturale “Movimento Cava Attiva”, presentatasi alla stampa ed ai cittadini sabato 16 giugno 2018 presso il Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa).

 

Costituitasi lo scorso 29 maggio, l’Associazione “Movimento Cava Attiva” – più brevemente riconoscibile con l’acronimo MCA – è presieduta dall’Avv. Riccardo Senatore ed è composta (per ora) da una quarantina di soci, 18 dei quali fondatori.

«Cosa possiamo fare per la nostra città? Quale contributo possiamo dare per migliorare la vita cittadina? In queste domande, che ci siamo posti tutti noi soci fondatori, va individuata la genesi dell’Associazione MCA», ha spiegato durante la presentazione il Presidente Riccardo Senatore. Al suo fianco numerosi soci e tutti i componenti del Consiglio Direttivo, così formato: la Vicepresidente Marisa Annunziata, il Segretario Vincenzo Senatore, i Consiglieri Avv. Fabio Armenante, Dott.ssa Laura Bastolla, Dott.ssa Paola Della Porta, Arch. Francesco Pisapia e Prof.ssa Gelsomina Vitale.

«La risposta ai suddetti interrogativi – ha proseguito il Presidente Senatore è stata unanime: aggregare il maggior numero possibile di cittadini mossi dalla volontà e dal desiderio di impegnarsi e dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia, per cercare di migliorare la vita della nostra comunità».

Da qui l’aggregazione di tante persone, tra le quali spiccano svariati professionisti che rappresentano nei rispettivi settori la migliore espressione della società civile cavese, che hanno avvertito il “dovere” di mettere a disposizione della città le loro capacità ed il loro bagaglio culturale e professionale per formulare proposte e possibilmente suggerire soluzioni ai molteplici problemi che una collettività, un’amministrazione ed una realtà locale quotidianamente affrontano.

Per raggiungere quest’obiettivo MCA ha creato al suo interno dei tavoli di lavoro, piattaforme di confronto su specifiche aree tematiche, che vanno dall’urbanistica al commercio, dal welfare al folklore ed al turismo, dalle politiche giovanili e di inclusione fino ai grandi contenitori pubblici.

Tavoli di lavoro aperti a tutti, dai semplici cittadini ai professionisti ed ai tecnici delle relative aree, disposti a dare il loro contributo innanzitutto approfondendo la materia ed individuandone gli aspetti critici, per poi stimolare dibattiti sul tema confrontandosi con le diverse realtà cittadine, siano esse istituzionali o associative, ed infine proporre delle soluzioni. In tal senso MCA mira ad essere un laboratorio di iniziative e proposte concrete, reali, ma soprattutto possibili.

Lo sguardo proiettato al futuro, dunque, ma Movimento Cava Attiva rivolge la stessa attenzione anche al passato, ed in particolare alle tradizioni ed alla cultura cittadine, ben consapevole che «solo preservando la storia di una comunità è possibile progettarne il futuro». Ragion per cui MCA si pone l’obiettivo di far conoscere, preservare e promuovere la storia e la cultura del territorio attraverso adeguate iniziative, in cantiere già per il prossimo autunno.

Il forte desiderio di partecipazione allo sviluppo cittadino è ben rappresentato nel logo dell’Associazione, ottenuto ridisegnando la facciata triporticata del Palazzo di Città metelliano con un semplice gioco di contrasto tra i pieni, completamente in nero, ed i vuoti in bianco e con l’acronimo MCA che campeggia in corrispondenza del secondo ordine delle aperture, mentre la scritta “MOVIMENTO CAVA ATTIVA” fregia l’ampio cornicione terminale, assolvendo alla funzione di immediata associazione a ciò che esso vuole rappresentare: il Palazzo di Città che diventa simbolo di partecipazione allo sviluppo del territorio da parte di una cittadinanza civile ed evoluta. Alla base la scritta che indica la tipologia del sodalizio ed una citazione kennediana (“…ogni tanto chiediti cosa fai per la tua città…”) che coglie appieno l’obiettivo più alto dell’Associazione MCA: essere da stimolo affinché ciascuno diventi un cittadino attivo.

«Siamo tutti consapevoli che la strada che ci attende sarà ardua e non priva di ostacoli e difficoltà, ma siamo assolutamente convinti – ha concluso il Presidente di MCA, l’Avv. Riccardo Senatore che il dovere civico, il senso di appartenenza e l’impegno per la nostra città ci daranno la forza e l’entusiasmo per superarli.