Home » • Agro Nocerino Sarnese, Cava e Costiera

Castel San Giorgio: Premio Jean Claude Izzo – Città Noir, Festival dedicato allo scrittore francese

Inserito da on 14 giugno 2018 – 03:57No Comment

L’Amministrazione comunale di Castel San Giorgio nell’ottica di rilanciare gli appuntamenti culturali di notevole rilevanza, ha deciso di dare nuovo impulso al Festival del Noir riprendendo la tradizione del Premio dedicato a Jean Claude Izzo Izzo. Lo scrittore francese che nacque a Marsiglia il 20 giugno del 1945 da Gennaro Izzo, un immigrato italiano originario di Castel San Giorgio e da Isabelle, una casalinga francese, figlia di immigrati spagnoli, raggiunse un universale successo grazie al romanzo Casino totale (Total Khéops) di cui è anche stata prodotta una versione cinematografica. Izzo,  che interpreta perfettamente il “noir mediterraneo” lo stile di cui viene definito antesignano,  ebbe una vita avventurosa e mantenne sempre particolarmente vivi i rapporti con il paese di origine del padre.

Per dare maggiore enfasi al rilancio della manifestazione, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Fedora, ha organizzato delle serate di avvicinamento al Premio vero e proprio, con la presentazione di libri del genere noir Nell’ambito di questo percorso, il primo appuntamento sarà a Villa Calvanese, venerdì 15 giugno 2018 alle ore 18, in cui sarà presentato il libro “L’uomo che dorme” di Corrado De Rosa. Nel corso della serata dialogherà con l’autore del libro lo scrittore e critico letterario Luca Crovi.

Alla serata inaugurale porterà i suoi saluti il primo cittadino Paola Lanzara mentre i lavori saranno introdotti dall’assessore alla cultura Antonia Alfano.

“La cultura come strumento di crescita sociale – ha detto Paola Lanzara – trova in questo Premio il perfetto connubio con l’orgoglio della tradizione che ricorda un figlio della nostra terra. Una iniziativa non solo lodevole in termini culturali, ma che rilancia l’immagine del nostro paese fuori dai confini del territorio”.

 

 

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.


3 + cinque =