Home » > Primo Piano

Salerno: gran successo serata premiazione IX ediz. Concorso “Vivi l’Estate al Mare” nel segno dell’inclusione

Inserito da on 11 giugno 2018 – 10:30No Comment

Centinaia di partecipanti alla serata di premiazione del concorso “Vivi l’Estate al Mare-Sport, Arte e Divertimento”, condotta dal Direttore del nostro quotidiano, Rita Occidente Lupo, svoltasi Sabato 9 giugno presso il Lido Cavalleggeri Guide, in Via Allende.

La manifestazione, organizzata dal quotidiano dentroSalerrno.it, ha salutato la IX ediz. col patrocinio del Comune di Salerno, della Fondazione Carisal e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, tra numerose Comunità Riabilitative: Villa Silvia-Villa Alba, Villa dei Fiori, Casal Faustino, Villa Giovanna e laboratori creativi, quali quello dell’Istituto Tecnico “B.Focaccia” di Salerno. Accanto alle Istituzioni scolastiche  cittadine: IC.”Calcedonia-De Filippis” , IC. “M.Mari”, IC. “San Tommaso D’Aquino”, IC “Vicinanza-Pirro”, IC “Monterisi”,e quelli della Provincia: IC “Prezzolini” di Vietri sul Mare, IC. “Rita Levi Montalcini” di Castel San Giorgio, IC “Vassalluzzo” di Roccapiemonte, IC. di Bracigliano, IC “Rodari” Sant’Antonio di Pontecagnano-Faiano, IC “Vassallo” di San Cipriano Picentino.

  Tanti i partecipanti quest’anno, circa 600 lavori, afferenti alle due sezioni: poesia e disegno-opera creativa per la sezione Primaria e per la Secondaria. Madrina dell’evento, la prof. MariaRosaria Paraggio, presidente della Commissione Pari Opportunità di San Cipriano Picentino, che ha portato anche il saluto del Sindaco Gennaro Aievoli.  Anche le Autorità istituzionali non hanno fatto registrare la propria assenza, plaudendo in prima fila all’entusiasmo palpabile dei tanti concorrenti: Ing. Giulio Salvatore nel Consiglio d’Amministrazione della Carisal,  dott. Elio Spagnolo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, comandante della Capitaneria di Porto Alberto Mandrillo, Sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano, Dirigente scolastica IC “Vassalluzzo” di Roccapiemonte Anna De Simone, Mario Sposito, esponente Cri e Polizia Municipale.

“E’ stata davvero una grande impresa quest’anno riuscire a valutare i tanti lavori- ha commentato Alberto De Rogatis, presidente della Giuria- ed abbiamo notato come negli anni il Concorso vada crescendo sempre maggiormente di consensi. La prossima edizione saluterà il decennale, ci auguriamo con ulteriori assensi.”

La serata, animata anche dalla presenza del Centro Astronomico “Neil Amstrong”, ha permesso anche di scrutare la volta celeste a cannocchiale. Entusiasti i premiati, che hanno ricevuto gadget diversificati, offerti in parte anche da Computerlandia in Via Settimio Mobilio, a suggello di una loro attenzione sulla difesa del Mare e sulla tutela dell’Ambiente.

“Questo il messaggio che il  Concorso lancia- ha proluso il Direttore Lupo, ringraziando la squisita accoglienza delle Autorità Militari dello stabilimento e la gestione curata da “Progetto 2000″, sotto l’egida dell’abile Federica- fin dalla I ediz. con la Polizia di Stato e poi sinergizzato con l’Autorità Portuale, retta dal Presidente Andrea Annunziata, prima del nuovo assetto commissariale e del Comune di Salerno col ViceSindaco Eva Avossa. E’ importante che le nuove generazioni possano metabolizzare il rispetto per il creato e per il mare, la cui fruizione, specialmente nella stagione estiva, offre momenti di relax e di frescura. Il plauso ai docenti che, d’intesa coi Dirigenti scolastici,  hanno permesso la libera creatività dei singoli o in gruppo a riguardo. Tale discorso, esteso anche agli ospiti dei Centri riabilitativi, che nei propri laboratori creano dei veri e propri cimeli d’impegno.” La serata, aperta sulla esibizione del Coro di Villa Silvia-Villa Alba, diretto abilmente dal prof. Antonio Galotto, con l’inno nazionale, s’è arricchita anche di una piacevole nota rap, degli allievi della Scuola “Calcedonia”, guidati dalla docente Carmen Margiotta. Omaggiate tutte le Comunità, con materiale di cancelleria, giochi e vari oggetti, sul palco sono stati elogiati anche i talenti sportivi di Villa Silvia-Villa Alba. Una preziosa pubblicazione dell’Autorità di Sistema è stata donata ai singoli Istituti, con attestato di partecipazione. Al termine, buffet per tutti tra i freschi prodotti gentilmente offerti dalla Centrale del Latte, yogurt, frollini e latte. Appuntamento per tutti al prossimo anno, per il decennale del Concorso.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.