Pompei: on. Virginia Villani in visita agli Scavi con Ministro Beni culturali Alberto Bonisoli

L’onorevole Virginia Villani ha accompagnato il neo-ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Alberto Bonisoli in visita gli scavi di Pompei. Accolti  nel sito archeologico dal direttore del Parco archeologico, professor Massimo Osanna, dal direttore Generale del Grande Progetto Pompei, Mauro Cipolletta, dal Prefetto Carmela Pagano, insieme al Ministro Bonisoli l’onorevole Virginia Villani della Commissione Cultura ha partecipato alla presentazione del cantiere dei nuovi scavi della ‘Regio V’. Il cantiere rientra nel più grande intervento di messa in sicurezza dei fronti di scavo, che delimitano l’area non scavata di Pompei, di circa 22 ettari. Vicoli e Domus affrescate emergono dai nuovi scavi della Regio V e riconfigurano gli spazi urbani dell’antica città di Pompei. Tra gli ultimissimi rinvenimenti tre iscrizioni elettorali, ulteriori affreschi nella Domus dei delfini e un prezioso candelabro da un ambiente di soggiorno della Casa di Giove.

Nel corso della visita del Ministro Bonisoli ci è stata presentata l’ultima scoperta del sito: il ritrovamento di alcune iscrizioni elettorali in perfetto stato di conservazione, affreschi e oggetti preziosi che ci permettono di ricostruire nel dettaglio le abitudini di vita degli antichi pompeiani. Una grande emozione percorrere il sentiero delle rovine di Pompei che stanno ancora emergendo e ascoltare le istanze degli addetti ai lavori del settore beni culturali, di cui mi farò portavoce in Commissione Cultura al Parlamento” spiega l’onorevole Virginia VillaniL’importanza di riorganizzare il settore della cultura e dei beni culturali valorizzando professionalità e potenziando piccole aree archeologiche è una delle nostre priorità per creare sviluppo economico ma anche valore morale. La scelta di Pompei come prima uscita è un segnale preciso del neo-ministro del governo del cambiamento, per dimostrare tutta la volontà di portare avanti il progetto di valorizzazione del sito archeologico e dei siti minori del territorio in Provincia di Salerno, di Napoli e in tutta la Campania”.

Il mondo dei Beni culturali ha bisogno di più soldi, investiremo nella cultura” ha assicurato il Ministro Alberto Bonisoli, confermando anche che “l’attenzione al patrimonio è una delle priorità di questa legislatura. Pompei è un luogo di eccellenza storica e archeologica, ma anche di esemplare capacità di fruizione e valorizzazione che non sono meri strumenti di profitto, ma contribuiscono allo sviluppo dell’occupazione e alla rivalutazione delle numerose professionalità che il nostro Paese esprime”.