Home » • Salerno

Salerno: enogastronomia e tutela ambientale, studenti ed anziani fianco a fianco all’Istituto Virtuoso

Inserito da on 6 giugno 2018 – 06:41No Comment

Mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso di Salerno (sede di Via Salvatore Calenda), si terrà la manifestazione conclusiva del progetto “Esperienze in 3R: Ricordi, Racconti, Rivisitazioni”.

Il progetto, vincitore lo scorso anno del bando di idee “Alberto Sacco – Passato e Presente a braccetto” promosso dall’Anteas CISL con la collaborazione della FNP provinciale e la Cisl di Salerno, nasce dalla volontà di coniugare e integrare le esperienze degli anziani con il sapere dinamico, creativo e tecnologico delle nuove generazioni. Al progetto hanno preso due gruppi di 10 studenti dell’Istituto Roberto Virtuoso ed altrettanti anziani salernitani che si sono confrontati su temi cari ad entrambe le generazioni: l’enogastronomia e la tutela ambientale.

Partendo da ricordi legati ad un piatto tipico della tradizione salernitana o ad un luogo della città, i partecipanti si sono impegnati a ricostruire e raccontare storie legate alla cucina ed alla cultura salernitana, confrontando i saperi delle rispettive generazioni. Gli anziani hanno portato in dote ricordi ed esperienze mentre gli studenti hanno contribuito con padronanza della tecnologia e conoscenza delle nuove forme di comunicazione.

Il confronto intergenerazionale ha sensibilizzato i giovani sull’importanza della sana alimentazione e ha reso gli anziani più consapevoli delle nuove tecnologie. Forti di questo reciproco scambio di competenze, i due gruppi progettuali hanno elaborato lavori capaci di unire l’accuratezza storica delle vecchie generazioni e la creatività dei giovani. E’ stato così realizzato un sito web, contenente tutorials di alcuni piatti tipici salernitani, ed un itinerario turistico,  in italiano ed inglese, di luoghi poco noti del centro storico salernitano. Contestualmente, è stato anche creato un portale web dedicato, per condividere i lavori progettuali e facilitarne la fruizione da parte di turisti e curiosi.

I risultati del progetto saranno presentati al pubblico nel corso della manifestazione di mercoledì 6 giugno. Sarà il vice sindaco di Salerno Dott.ssa Eva Avossa ad introdurre i lavori. A seguire gli interventi del presidente dell’Anteas di Salerno Dott.ssa Rosmina Viscusi, il presidente regionale dell’Anteas Campania Dott. Giuseppe Gargiulo e del Segretario Generale della FNP Salerno Dott. Giovanni Dell’Isola. A conclusione degli interventi, il Preside dell’Istituto Virtuoso Dott. Gianfranco Casaburi introdurrà due video di resoconto delle attività progettuali per poi lasciare spazio ai veri protagonisti della manifestazione, gli studenti e gli anziani impegnati nel progetto.

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.