Home » • Valle dell'Irno

Fisciano: Ateneo, convegno “Trasparenza, legalità e performance: vecchie sfide e nuovi approcci”

Inserito da on 6 giugno 2018 – 05:09No Comment

Il dilagare di fenomeni corruttivi nelle amministrazioni pubbliche altera profondamente l’efficienza del settore pubblico, incidendo sulla qualità dei servizi e sul livello di fiducia dei cittadini e delle imprese.

Il legislatore ha operato per assicurare misure di prevenzione e di repressione, attraverso regolamenti, codici, procedure, da applicarsi in particolare a quei processi organizzativi in cui si concentrano i più elevati rischi di illegalità; la sfida da affrontare, tuttavia, ha una dimensione culturale, e passa attraverso un ripensamento dei meccanismi di gestione delle organizzazioni pubbliche.

Sono questi i temi fondanti del Convegno che il Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione – CIRPA, in collaborazione con il Master di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie – DAOSan dell’Università di Salerno, diretti dalla prof.ssa Paola Adinolfi, organizza il prossimo 8 giugno.

La riflessione sul tema della trasparenza e sugli strumenti da adottare per prevenire i fenomeni corruttivi nelle amministrazioni pubbliche sarà avviata da Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, da anni impegnato in prima linea, come magistrato, nel contrasto alla corruzione e agli illeciti amministrativi. Gli farà eco Fernando Giancotti, Comandante della Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, riconosciuto a livello internazionale per i suoi studi sulla leadership e la strategia in contesti complessi, che individuerà nelle azioni sulla cultura, sui processi organizzativi e sulla leadership le leve per il contrasto delle devianze. Infine, il compito di individuare il pericoloso nesso tra corruzione nella gestione delle aziende pubbliche e criminalità organizzata sarà affidato a Franco Roberti, che di tali tematiche si è efficacemente occupato come Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, e continuerà ad occuparsene in qualità di Assessore della Regione Campania per la Sicurezza.

Ad introdurre le riflessioni degli autorevoli relatori sarà la prof.ssa Paola Adinolfi, Direttore del CIRPA e del Master DAOSan, dopo i saluti di rito del Rettore prof. Aurelio Tommasetti. Le conclusioni saranno affidate al Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems prof. Vincenzo Loia.

Il Convegno si svolgerà venerdì 8 giugno, alle ore 9.00, in Aula delle Lauree “Nicola Cilento” dell’Università di Salerno. Ad organizzare l’evento è il Centro Interdipartimentale CIRPA in partnership con il Master DAOSan. Attraverso la promozione di iniziative di dialogo inter-istituzionale, il CIRPA e il DAOSan intendono contribuire a generare valore diffuso per le amministrazioni pubbliche e per coloro che, in esse, sono chiamati ad operare.

 

Lascia un commento!

Devi essere logged in per inserire un commento.