Pellezzano: amministrative, Politiche Sociali al centro del programma di “Impegno Civico”

Le politiche sociali al centro del dibattito elettorale, tenutosi ieri sera alla frazione Coperchia di Pellezzano (SA) presso il Teatro Matteo Angelo Galdi, dove è intervenuto Giovanni Savastano, assessore alle politiche sociali del Comune di Salerno, nonché Presidente del Coordinamento Istituzionale del Piano di Zona Sociale Ambito SA/5 e il Candidato Sindaco della lista “Impegno Civico”, Francesco Morra, che ha dato inizio all’ultima settimana di campagna elettorale primo del voto di domenica 10 giugno per il rinnovo del consiglio comunale di Pellezzano.

“Ho deciso – ha esordito nel suo intervento Savastano – sin dal primo momento di appoggiare l’amico Francesco come candidato sindaco di questa città. L’ho conosciuto nell’ambito delle programmazioni del Piano di Zona, apprezzandone la serietà e la professionalità che lo contraddistinguono. Francesco è una persona che fa della politica il suo primo impegno, sempre attento alle fasce deboli della società e ai soggetti più bisognosi”.

“Nella programmazione del Piano Sociale di zona – spiega Savastano – Francesco ha affrontato con grande dignità e senso di responsabilità le difficoltà dovute al taglio netto dei proventi destinati alle politiche sociali, perché comprendeva bene il danno che veniva procurato ai suoi concittadini a causa di queste sforbiciate. Tuttavia, la programmazione non si è mai arrestata e Francesco è stato sempre in prima linea a tutelare e farsi portavoce dei soggetti emarginati e dei più bisognosi. Pellezzano deve sostenerlo e chiedo a voi tutti di estendere ai vostri parenti, amici e conoscenti, la possibilità di ottenere una preferenza di voto per colui che sarà il Sindaco di tutti, presente in mezzo a voi per ascoltare le vostre esigenze ed attuare, nei limiti di quanto consentito dalla legge, tutti gli interventi di inclusione sociale per minori, anziani e persone indigenti”.

Dopo il contributo di Savastano la parola è passata al Candidato Sindaco Morra, che ha ringraziato tutti i presenti e spiegato alla platea  i momenti di lavoro e condivisione di esperienze progettuali messe in atto nel Piano di zona sociale ambito Salerno 5 con un unico obiettivo: fare rete rivolgendo la massima attenzione alle politiche sociali.

“Il mio compito principale se verrò eletto Sindaco di questo Comune – ha detto Morra –  è quello di portare al centro della politica i servizi essenziali per i cittadini nonostante i tagli subiti nell’erogazione dei fondi destinati a questo capitolo di spesa. Pellezzano deve tornare ad avere un ruolo importante negli ambienti istituzionali  ottenendo di nuovo il posto centrale che compete a questo territorio. Sono sicuro che dopo il 10 giugno ci ritroveremo per festeggiare la nostra vittoria, ma soprattutto per celebrare il ritorno della dignità da attribuire al nostro territorio”.

Per quanto riguarda il programma elettorale sulle politiche sociali, Morra ha sottolineato  che “la nostra azione amministrativa avrà come interlocutori privilegiati tutte le entità che svolgono attività e servizi di pubblico interesse, con motivazioni di solidarietà, senza fini di lucro, ovvero entità che occupano uno spazio intermedio fra i compiti istituzionali della pubblica amministrazione e l’offerta del “mercato”.

“Inoltre – continua Morra – cercheremo di dare la massima attenzione alle necessità delle famiglie tenendo conto dei bisogni legati alla cura dei minori e delle esigenze delle madri lavoratrici; istituiremo uno sportello dedicato alla disabilità per informare su procedure burocratiche e sulle opportunità offerte a supporto della disabilità compresa quella derivante da patologie oncologica. E ci concentreremo per la realizzazione di un progetto innovativo per l’assistenza agli anziani che pur sgravando le famiglie dal carico di lavoro connesso al percorso di accudimento garantisca alla persona la permanenza nel proprio contesto familiare e sociale evitando l’istituzionalizzazione in strutture residenziali spesso causa di isolamento e alienazione da parte dell’anziano”.

Prossimi appuntamenti elettorali sono questa sera a Capezzano in via S. De Vita – Area di Servizio Tamoil a partire dalle 19.30 e domani, 6 giugno in Piazza C. Pastore alla frazione Capriglia, dove interverranno i candidati Lella Landi e Marco Rago.