Sala Consilina: nasce l’Agl, Associazione giornalisti locali “Lamberti Sorrentino”

Nasce l’Agl, Associazione giornalisti locali intitolata a “Lamberti Sorrentino”, figura illustre del giornalismo italiano, nato a Sala Consilina nel 1899, inviato speciale per Tempo ed  Epoca, partecipò come corrispondente di guerra alle campagne di Africa (Libia), Albania, Grecia e Russia, tra i primi giornalisti a recarsi di persona nelle retrovie e sui campi di battaglia.

L’Agl vuole promuovere e diffondere il ruolo e le attività dei professionisti dell’informazione che operano sul territorio locale della provincia di Salerno. All’associazione hanno già aderito 40 giornalisti locali con lo scopo di avviare incontri che approfondiscano temi legati al giornalismo, che coinvolgano la società civile attraverso dibattiti e ogni forma di comunicazione in grado di stimolare curiosità, opinione e una maggiore coscienza critica sui media e sulle modalità d’uso tra i lettori.

L’Associazione nasce per contribuire a promuovere e diffondere una corretta informazione su quella che è l’attività giornalistica, soprattutto a livello locale, legittimando il ruolo di professionisti che spesso si confrontano, invece, con una scarsa considerazione e un disequilibrato riconoscimento professionale e sociale da parte della società civile. Scopo primario è quello di affrontare ogni problematica relativa alle difficoltà, per i giornalisti, di svolgere la propria professione, per i cittadini di essere correttamente informati, e per il mondo dell’editoria di continuare a svolgere una funzione sociale, ancorché economica.

Presidente dell’Associazione è Salvatore Medici, vice presidente Antonella Citro, membri del Consiglio direttivo oltre al presidente e alla vicepresidente, sono Pasquale La Padula, Lorenzo Peluso, Pasquale Sorrentino, Angela Freda e Gianfranco Stabile.