Fisciano: “La Solidarietà” nuovo corso BLSD

L’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, nell’ambito della diffusione e sensibilizzazione della cultura dell’uso del defibrillatore, ha organizzato per venerdì 25 maggio un nuovo corso specifico di Blsd.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i soggetti interessati, che potranno rivolgersi alla segreteria del sodalizio fiscianese, presso la sede operativa sita in piazza La Solidarietà 1 a Lancusi di Fisciano (SA) o chiamare numero di telefono 089.9566228.

Il corso si costituisce in 8 ore di lezione, suddivise tra la mattina e il pomeriggio di venerdì 25 maggio. A dirigerlo sarà il dott. Francesco Cesarano, che sarà affiancato da un equipe di specialisti e di altri formatori accreditati, che insegneranno le tecniche salvavita da applicare in casi di emergenza col contestuale utilizzo dei defibrillatori.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’uso del defibrillatore automatico sul territorio di pertinenza. Nel corso dei precedenti anni, “La Solidarietà” ha promosso e perfezionato numerosi corsi di formazione BLSD a vantaggio di enti, strutture ricettive alberghiere, strutture sportive, palestre, strutture ricettive in genere e operatori  generici.

Sapere come intervenire, a differenza di altre persone impreparate, può fare la differenza tra una morte certa e la possibilità di sopravvivenza di una persona. Il ruolo dell’addetto all’intervento è quello di prestare assistenza all’eventuale soggetto che necessita di aiuto, in attesa dell’arrivo dei soccorsi specializzati. Decidere di svolgere tali attività, potrebbe essere considerato una svolta.