San Marzano sul Sarno: sensibilizzazione e raccolta fondi per randagi, sfilata canina “Quattro zampe in passerella”

Sarà prima di tutto un momento di festa e socializzazione tra animali da compagnia e loro proprietari la sfilata canina “Quattro zampe in passerella”. L’evento, voluto dall’associazione Qua la zampa! San Marzano, nasce però anche per sensibilizzare sui valori del rispetto e benessere animale, e per promuovere l’impegno collettivo in difesa dei randagi e contro i maltrattamenti.

La sfilata canina, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà domenica 20 maggio nel Parco urbano di San Marzano sul Sarno (via E. Berlinguer) a partire dalle ore 9.30. Sarà possibile iscrivere gli amici a quattro zampe la mattinata stessa dell’evento, dalle 9.30 alle 10.30. Sono due le categorie previste: cani di taglia medio piccola (fino a 15 kg) e cani di taglia medio grande (da 15 kg in su). Raccolte le iscrizioni, si procederà alle sfilate. Una giuria composta da autorità ed esponenti del mondo del volontariato zoofilo sceglierà i primi tre classificati per ciascuna categoria. L’iscrizione prevede un contributo di 5 euro. I ricavi dell’evento saranno impiegati dai volontari dell’associazione zoofila per sfamare e curare i randagi, e per garantire loro un’esistenza migliore.

L’associazione di volontari Qua la zampa! San Marzano, nata nel 2014, si occupa della cura e della tutela di cani e gatti senza padrone del territorio, in una realtà purtroppo contrassegnata dal fenomeno del randagismo, degli abbandoni e, talvolta, del maltrattamento animale. Obiettivo dell’associazione è ridurre il numero dei randagi, attraverso interventi di sterilizzazione e adozioni, e promuovere una cultura del benessere e del rispetto verso gli amici a quattro zampe.