“Eboli Legge” a scuola, al “Gonzaga” nonni leggono per alunni, per crescere insieme

Favorire l’incontro con il libro, stimolare e far crescere l’amore per la lettura, attraverso l’ascolto di testi significativi, letti da voci altrettanto significative: quelle dei nonni. E’ questa l’idea alla base del progetto “Io leggo, tu ascolti, noi cresciamo: i nonni leggono”, portato avanti dalle classi 2A e 2B del plesso “Gonzaga” dell’ omonimo Istituto comprensivo. Domani, sabato 19 maggio dalle ore 9,30 presso l’aula magna della sede centrale in via Caduti di Bruxelles, si svolgerà per la giornata conclusiva del progetto, ideato e coordinato dall’insegnante Lucia Paradiso.

L’appuntamento rientra nel calendario di “Eboli Legge- Il Maggio del Libri”, in cui il progetto di promozione della lettura messo in campo dall’amministrazione comunale sposa la campagna nazionale, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, dando vita ad un intero mese di iniziative che vede coinvolte anche le scuole, dall’Infanzia alle superiori, con eventi dedicati ai lettori di ogni età.

E’ così che, domani, alunni, insegnanti e nonni si ritroveranno per ripercorrere le tappe più belle di un meraviglioso viaggio, alla scoperta del libro e del suo valore sociale, durato l’intero anno scolastico. E si confronteranno sull’esperienza fatta, in un incontro aperto anche alle famiglie, al quale prenderanno parte anche la coordinatrice del progetto “Eboli Legge”, Maria Vita Della Monica, l’assessore all’ Istruzione Angela Lamonica, il sindaco di Eboli Massimo Cariello.

Altri saranno, fino fine mese, gli appuntamenti dedicati al libro che avranno luogo all’interno delle scuole cittadine: lunedì 21 e mercoledì 23 maggio, saranno rispettivamente le scuole dell’Infanzia “Agatino Arìa” e “Paterno” ad accogliere agli attori della Compagnia di Teatro del Banconiglio che si coinvolgeranno i piccoli alunni in originali letture animate. Giovedì 24 maggio alle ore 10, invece, l’Istituto comprensivo “G. Romano” ospiterà la presentazione del volume dal titolo “Tra sogno e realtà: dottor Cresta di Gallo ed il suo mondo magico” (Polisfera Edizioni) di Angelo Palatucci e Emmanuela Rovito