Cava de’ Tirreni: presentata “Cava For Running”

Stamane, nella Sala Gemellaggi del Palazzo di Città, l’Assessore Nunzio Senatore, unitamente all’Avv. Michele Petrone, ha chiamato a raccolta i vertici delle Associazioni che da anni animano, la cultura sportiva nella “valle metelliana”: C.S.I., Cavaiola, Alema, Cava Green Valley, Vertikal Monte Finestra e Amici di Monte Finestra, che nel corso della presentazione del “Cava 4 Running”, hanno presentato l’evento che si terrà Domenica 20 Maggio 2018, il: “VERTIKAL FEST”, cioè il “VERTICAL MONTE FINESTRA”.

Quattro gare molto diverse fra loro in un solo mese, sia per le rispettive caratteristiche agonistiche e sia per gli itinerari percorsi o da percorrere.

L’evento, come ha sottolineato l’Assessore Senatore, ha la finalità di promuovere lo sport, la natura e la stessa Città di Cava de’ Tirreni per quanti si cimenteranno nella gara di velocità su strada, in collina e sulla vetta più alta di Cava de’ Tirreni, Monte Finestra (1.139 mt. sul livello del mare).

L’atleta che Domenica 20 Maggio percorrerà l’itinerario: Piazza Mario Amabile – vetta nord di Monte Finestra in meno di 40’ e 36” si aggiudicherà il Trofeo ceramico “Cuore Metelliano”.

Una nota di merito deve essere attribuita all’Associazione Amici di Monte Finestra i quali, dall’indomani del disastroso incendio (doloso) estivo dei monti del 2017, fra cui Monte Finestra, non si sono sottratti dal ripristinare l’atavico sentiero che dalla Frazione di Sant’Arcangelo giunge al sommo della vetta.