Tramonti: X Palio e Corteo Storico Battaglia di Sarno A.D. 1460 Re e Regina Gaetano Amato e consorte

Notizia dell’ultima ora, una sorpresa per tutti gli appassionati del cinema italiano: domenica 6 maggio, durante la sfilata del Corteo Storico Città di Tramonti, ci sarà l’attore Gaetano Amato, accompagnato dalla consorte, ad interpretare il Re Ferrante. Dopo Chiara Giallonardo, conduttrice di Linea Verde, madrina d’eccezione dell’evento, un’altra indiscrezione artistica che entusiasma tutti gli appassionati di storia ed incuriosisce i neofiti, che potranno assistere ad una performance notevole, dal vivo, del famoso attore partenopeo – ricordato dai numerosi fan per una delle sue ultime fatiche cinematografiche “Natale col Boss” prodotto da De Laurentiis.

Grande successo per la decima edizione del Palio e Corteo Storico Città di Tramonti “Battaglia di Sarno A.D. 1460”. Questi i momenti finora vissuti nel viaggio storico:

  • Giovedì 26 aprile, la conferenza di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno; Sabato 28 aprile, la benedizione del Nuovo Palio presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Gete e la festa medievale con i Cavalieri Longobardi “Horses Team” di Angri; Domenica 29 aprile il Convegno “La memoria e la storia: Tramonti e le sue famiglie in età aragonese e moderna” con la presentazione del volume “Memorie genealogiche delle famiglie di Tramonti”, nella chiesa di San Giovanni Battista di Campinola; Martedì  01 maggio, il Giuramento dei capitani delle squadre dei casali partecipanti al Palio e lo spettacolo con animazione di cavalli, giostra medievale e torneo cavalleresco.

Una dieci giorni, quindi, di storia, enogastronomia e suggestioni – fino al 6 maggio 2018 – che vedranno coinvolte tutte le borgate di Tramonti, con sfilate, spettacoli e percorsi enogastronomici.

Il Palio e Corteo Storico Città di Tramonti “Battaglia di Sarno A.D. 1460”, rievoca la devozione degli abitanti di Tramonti alla Casa Reale d’Aragona nel XV secolo. Ai Tramontani, che appoggiarono Ferrante d’Aragona – consentendo al futuro re di trovare riparo nella loro terra – nella battaglia contro gli Angioini per la conquista del regno di Napoli, l’aragonese conferì il titolo di “Nobiles viri”, come testimonia una lapide del 1461 murata sulla facciata della Chiesa di San Giovanni Battista in Polvica e concesse il privilegium, ovvero l’esenzione dai dazi e dalle dogane del Regno e deliberò che il sindaco di Tramonti dovesse avere la prima voce nell’elezione dell’Eletto del Popolo nei Sedili di Napoli.

«L’evento, che si muove nella città con un impatto visivo, emotivo e creativo importante, punta ad una restituzione esperienziale più che filologica dell’intero contesto – ha detto il Sindaco dott. Antonio Giordano. Un evento che in più giorni dà la possibilità ai turisti e agli autoctoni di calarsi totalmente nella seconda metà del ‘400, con una rivisitazione storica che viene vissuta con performance teatrali dal grosso impatto scenografico, con il palio delle contrade, con concerti, con sfilate e con tanti momenti di approfondimento culturale. La presenza, inoltre, di personaggi del mondo dello spettacolo dello spessore di Chiara Giallonardo e Gaetano Amato ci inorgoglisce, perché vanno ad impreziosire un evento ormai punto di riferimento nel panorama artistico, storico e culturale nazionale».

Venerdì 04 maggio 2018

15:00-20.00 – Frazione Polvica: spettacolo di animazione per bambini.

  • Sabato 05 maggio 2018

19:00-24:00 – Nella frazione delle Pietre, nella struttura sportiva si avrà l’aggiudicazione del Palio, tramite gara agonistica del Tiro alla Fune. La manifestazione sarà allietata da un percorso enogastronomico, con prodotti tipici locali.

  • Domenica 06 maggio 2018

19:00- 24.00 – Nella frazione di Polvica, sfilata del Corteo Storico.

Sulle scale del Convento di San Francesco di Polvica, il gruppo teatrale Nuovi Orizzonti darà un piccolo spettacolo teatrale aprendo la sfilata del Corteo, che si dirigerà verso la piazzetta antistante il Comune, ove ci sarà il saluto del re Ferrante alla popolazione di Tramonti. Il Corteo proseguirà verso Piazza Polvica, nei pressi della Chiesa di San Giovanni, ove verrà letto il “Privilegium” innanzi alla lapide commemorativa.

Tutto il percorso sarà allietato dallo squillo delle trombe, delle chiarine e dal rullio dei tamburi battenti e dei rullanti, al cui ritmo si esibiranno gli sbandieratori e i gruppi di ballerine e di giocolieri. A fine corteo ci sarà uno spettacolo musicale con il gruppo I Discede, oltre ad un percorso enogastronomico, con prodotti tipici locali.