Roscigno: Banca Monte Pruno a sostegno IX ediz. “Festa dell’asparago selvatico”

Si intensificano le attività connesse alla valorizzazione del territorio da parte dell’Associazione Monte Pruno Giovani, in collaborazione con la Banca Monte Pruno.

Da domani, infatti, al via la IX edizione della “Festa dell’asparago selvatico”, che si terrà a Roscigno dal 28 aprile al 1 maggio 2018.

L’evento vede la collaborazione organizzativa del Comune di Roscigno, la Pro Loco “Roscigno Vecchia”Servizio Civile di RoscignoCircolo Legambiente “Roscigno-Sammaro” e le Associazioni di Roscigno “Roscigno più”“Terra Mia”. Tra i partner anche il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e la Regione Campania.

L’intervento dell’Associazione Monte Pruno Giovani, al fianco delle Associazioni locali che organizzano l’evento, nasce per promuovere un prodotto locale di grande pregio, ma anche per valorizzare il territorio degli Alburni ed, in particolare, quello di Roscigno. Il tutto si inserisce nell’ambito delle azioni della Monte Pruno Giovani che puntano a creare relazioni sul territorio, diffondendo i valori, le bellezze presenti all’interno del territorio di competenza della Banca Monte Pruno.

L’apertura è prevista alle 19:30 di sabato 28 aprile. Oltre all’aspetto prettamente culinario previsti diversi concerti musicali a partire da quello della giornata inaugurale a cura di L’Altro Zero. Domenica 29 aprile, invece, coinvolgente live dei Dirotta su Cuba, mentre lunedì 30 aprile spazio ai Nova Felix.

Nella serata conclusiva del 1°maggio, invece, il Comune di Roscigno in collaborazione con le Associazioni Roscignopiù, Servizio Civile, “Terra mia”, Pro-Loco “Roscigno Vecchia”, Circolo Legambiente “Roscigno-Sammaro” e Parrocchia S. Nicola di Bari daranno vita al il “Premio Serafina” che sarà presentato da Maria Elena Fabi, giornalista di Uno Mattina.

Il premio dedicato alla compianta Serafina Stabile, storica presidente dell’associazione “Roscigno Più”, prevede una gara per piatti che presentano una ricetta con l’impiego degli asparagi.

Tutti questi contenuti saranno accompagnati da ottima cucina all’interno del centro di Roscigno.