Salerno: IX ediz. Concorso “Estate al mare: Sport Arte Divertimento”

Il quotidiano dentrosalerno.it, coi patrocini del Comune di Salerno, della Carisal  e dell’Autorità Portuale promuove

IX edizione 2018 del Concorso ambientale “Estate al mare: Sport Arte Divertimento”

 L’iniziativa mira alla valorizzazione e tutela della risorsa – mare – e della sua fruizione ed intende favorire lo sviluppo delle capacità poetiche ed artistiche dei partecipanti per un approccio sempre più diretto con il mare nella difesa ambientale.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il concorso avrà come obiettivo quello di stimolare i minori a riflettere, in maniera creativa attraverso il disegno o la poesia, sulle azioni da compiere, in collaborazione con i familiari, gli amici e le Istituzioni, per lottare contro l’inquinamento.

I  PARTECIPANTI

Al concorso potranno partecipare i ragazzi, dai 6 ai 13 anni delle Scuole  Elementari e Medie.

OPERE ED ELABORATI

I partecipanti potranno presentare, a loro scelta, una poesia breve, un disegno grafico-pittorico (realizzato con qualsiasi tecnica) o cartelloni e manufatti. L’adesione di allievi singoli o d’Istituzioni scolastiche con più lavori a tema, allestendo anche un banchetto nel corso dell’evento finale.

 LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

In relazione al periodo ed alle ordinarie forme di aggregazione dei ragazzi nelle località di mare, è stato scelto come luogo di svolgimento del concorso lo  Stabilimento Cavalleggeri Guide del Comune di Salerno. 

 

 COMMISSIONE ESAMINATRICE E MODALITA’ DI  VALUTAZIONE DEI  LAVORI

La Commissione, costituita dai membri organizzatori, avrà il compito di valutare gli elaborati e di coordinare le attività di impulso e di verifica dello svolgimento del concorso.

Le opere e gli elaborati dovranno essere pertinenti al tema trattato e giungere all’attenzione della Commissione entro il 31 Maggio 2018. Sarà cura della Redazione di dentroSalerno.it, ritirare il materiale prodotto entro tale data, per poterlo consegnare alla Giuria esaminatrice, che nella valutazione terrà conto per la Premiazione dei singoli dei seguenti parametri:

1) – efficacia nella rappresentazione del tema;

2) – creatività e originalità di espressione;

3) – qualità formali e di esecuzione.

 

INFORMAZIONI

Per consentire anche ad altre realtà, Associazioni e Comunità di vari Comuni di partecipare, saranno svolti i lavori nei singoli territori, nelle Scuole o presso le Associazioni ed i Centri di accoglienza delle diverse abilità, sotto vigilanza di un Responsabile della struttura o dell’Ente. Resta fissato il giorno di consegna dei lavori come da bando. Per le comunità di fasce deboli non si rispetta età anagrafica e vengono ammessi tutti i lavori, che nell’ottica dell’inclusione, saranno premiati al merito

La Commissione, sceglierà tre opere della scuola primaria e tre opere della scuola secondaria a cui verranno assegnati i primi tre premi e premi speciali. Non saranno assegnati i Premi se non ai rispettivi autori. A tutti i concorrenti verrà consegnato un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni contattare la Redazione Tel.320-7913471

 

Sabato 9 Giugno 2018, alle ore 18,00 presso il

 

Lido “Cavalleggeri Guide ” –  Via Generale Clark– Salerno

 

Serata di Premiazione, con l’intervento di Autorità Istituzionali ed animazione