Salerno: alla Lega Navale presentato libro “La città che urla segreti” di Franco Salerno

Carmine De Nardo

Ieri, martedì, 17 aprile 2018, alle ore 17.00,  presso la sede della Lega Navale di Salerno, si è tenuta la presentazione del  romanzo di Franco Salerno “La città che urla segreti” (Guida Editori), un thriller storico ambientato nella Napoli misteriosa di un non lontano passato.

Dopo la lettura appassionata di alcuni passi dell’ opera, da parte della prof.ssa Pina Basile, presidente della “Società Dante Alighieri”, comitato di Salerno e la lectio magistralis del prof. Alfonso Tortora dell’ Università degli Studi di Salerno, che ha illuminato il percorso intricato e misterioso del romanzo, l’ autore, docente universitario, giornalista e scrittore, ha sintetizzato la sua opera motivando la scelta dell’ argomento. Ecco in sintesi alcuni passi del suo intervento:

“il desiderio di rivisitare tanti racconti legati ai miti e alle leggende del territorio, pubblicati sul quotidiano “Il Mattino”, come il culto delle madonne nere venerate dai templari, il  rivedere tanti luoghi che nemmeno i napoletani conoscono…..via donna regina con la sua ombra di una mano misteriosa indelebile, via Mezzocannone con la leggenda di Colapesce, il Castel dell’ Ovo  con uno dei quattro segreti da svelare…..e poi scrivere una storia utilizzando la grande lezione di Dostoevskij, mettendosi dal punto di vista del personaggio…….Insomma un opera a metà strada tra i preziosismi di Camilleri e la suspense di  Dan Brown. La serata è stata allietata dai canti delle allieve del liceo scientifico Severi di Salerno.